Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Carmine Guarino
Sei in:
Attività di ricerca e progetti

Le attività del Centro ONDICO

Nell’ambito delle proprie attività il Centro Nazionale ONDICO partecipa a numerosi progetti di ricerca su problematiche attuali riguardanti dispositivi medici e prodotti di interesse sanitario.

Di seguito sono riportati i progetti di ricerca in corso relativi a convenzioni stipulate con il Ministero della Salute:


- Studio sulle specificità tecniche e sulle criticità dell’utilizzo delle nano particelle nel settore dei dispositivi medici a partire dalla produzione fino all’analisi delle implicazioni di un utilizzo su uomo.

- Formazione ed addestramento di personale per verifiche ispettive sui dispositivi medici ed ispezioni per sorveglianza e vigilanza presso i fabbricanti di dispositivi medici di classe I e di dispositivi medici su misura.

- Formazione ed addestramento di personale per verifiche ispettive sui dispositivi medici ed ispezioni per sorveglianza e vigilanza presso i fabbricanti di dispositivi medici di classe IIa.

- Formazione ed addestramento di personale per verifiche ispettive sui dispositivi medici ed ispezioni per sorveglianza e vigilanza presso i fabbricanti di dispositivi medici di classe IIb.

- Ispezioni per sorveglianza e vigilanza presso i fabbricanti di dispositivi medici di classe III.

- Elaborazione di linee guida per la progettazione, lavorazione ed utilizzo di glucometri e auto iniettori di medicinali.

- Progetto relativo alla linea di demarcazione tra medicinali vegetali, prodotti erboristici ed altre categorie merceologiche a base di piante o derivati di piante.

- Studio del fenomeno della contraffazione nel settore dei dispositivi medici.

- Studio dei rischi connessi alle pratiche di utilizzo di tatuaggi come dispositivi medici.

- Indagine sulle normative vigenti in Paesi extraeuropei relative al settore dei dispositivi medici.

- Linea guida per la valutazione di gas medicali classificabili come dispositivi medici.

- Valutazione dell’effetto barriera esercitato da prodotti classificabili come dispositivi medici.

- Implementazione di un piano di formazione per personale che utilizza dispositivi medici in centri estetici e centri benessere.

Pubblicato il 30-05-2010 in Attività di ricerca e progetti , aggiornato al 05-12-2014

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]