Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Mirella Taranto
Sei in:
Primo Piano

Nutrizione e movimento: l'ISS partecipa alla Joint Action europea

Fermare sovrappeso e obesità entro il 2020 è l'obiettivo di JANPA

ISS 28 settembre 2015

L’Istituto Superiore di Sanità prende parte alla Joint Action on Nutrition and Physical Activity - JANPA, il cui obiettivo principale è fermare, entro il 2020, la crescente diffusione di sovrappeso e obesità tra i bambini e gli adolescenti, mettendo a fuoco specifici risultati che possano contribuire in modo efficace alle politiche nutrizionali e relative all’attività fisica dedicate all’infanzia. Il progetto sarà lanciato oggi a Lussemburgo. Attraverso lo scambio, l’identificazione e la selezione di dati e best practice tra i 26 Paesi coinvolti, JANPA (che fornisce un contributo diretto al Piano d’Azione europeo 2014-2020 sull’obesità infantile) sarà in grado di:
stimare e prevedere i costi economici legati al sovrappeso e all’obesità
implementare interventi integrati dedicati alla promozione di una sana alimentazione e dell’attività fisica tra le donne incinte e le famiglie con bambini piccoli
contribuire alla costruzione di ambienti scolastici più salutari
aumentare l’uso delle informazioni nutrizionali degli alimenti da parte di autorità sanitarie, stakeholder e famiglie

Il contesto europeo dell’obesità

In tutti gli Stati membri (SM) dell’Unione Europea (UE), l’elevato livello di sovrappeso e obesità tra i bambini e i giovani è un problema di particolare rilevanza. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riferisce che, nel 2010, circa 1 bambino su 3 (di età compresa tra i 6 e i 9 anni) era in eccesso ponderale, nonostante le numerose iniziative portate avanti a livello nazionale e regionale.
La sedentarietà e una dieta inappropriata (anche in utero) sono importanti determinanti di adiposità che possono portare a condizioni di sovrappeso e obesità. Sono inoltre associati a diversi fattori di rischio di molte malattie croniche diffuse tra la popolazione europea (per esempio: malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, alcune tipologie di cancro e disturbi muscoloscheletrici). Oltretutto, sovrappeso e obesità possono avere conseguenze a livello psicologico e sociale.
L’eccesso ponderale, inoltre, impatta economicamente sui Sistemi Sanitari Nazionali. Circa il 7% dei budget sanitari europei viene speso ogni anno per malattie direttamente correlate all’obesità a cui si sommano costi aggiuntivi indiretti associati a una diminuzione della produttività dovuta a problemi sanitari o morte prematura.

Un approccio multi-settoriale

JANPA offre un’opportunità unica per poter analizzare collettivamente azioni, raccomandazioni e best practice relative alla prevenzione di sovrappeso e obesità. Un’opportunità per rinforzare i legami tra le diverse politiche nutrizionali introdotte a livello nazionale grazie alla Strategia europea EU Strategy on Nutrition, Overweight and Obesity-related health issues. La prevenzione di sovrappeso e obesità ha bisogno di un approccio multi-settoriale che coinvolga i settori chiave e che permetta azioni integrate. L’educazione alla salute e la responsabilità personale sono elementi importanti di ogni programma volto a ridurre l’obesità ma non sono sufficienti, specialmente quando si tratta di ridurre le diseguaglianze sociali nell’ambito della nutrizione e dei problemi relativi alla salute.

Chi è coinvolto?

Alla Joint Action JANPA partecipano 25 dei 28 Stati membri dell’UE cui si aggiunge la Norvegia per un totale di 26 Paesi.

Chi è il target?

I principali target sono i decisori, le istituzioni, i professionisti della salute e le scuole, che lavorano nell’ambito della promozione della salute di bambini e famiglie. La JA vorrebbe inoltre raggiungere categorie più ampie di stakeholder, come le autorità regionali e locali, le università, le organizzazioni non-profit, i cittadini e le associazioni di consumatori, i giovani e le associazioni sportive, le industrie, le agenzie di servizi e i media.

JANPA è iniziata il 1 settembre 2015 e durerà 27 mesi

Sito web ufficiale: JANPA

Pubblicato il 28-09-2015 in Primo Piano , aggiornato al 28-09-2015

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]