Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
  Responsabile: Settore Attività Editoriali
Sei in:
La scuola e noi
Vedi l'elenco dei contenuti

12allegati

Alternanza scuola lavoro ISS (Legge 107/2015 la Buona scuola)

 L’Istituto Superiore di Sanità ha sviluppato il progetto di collaborazione in risposta all’esigenza delle scuole di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro (Legge 107/2015 la Buona scuola).
Ad aprile 2016 è partita la fase pilota del progetto con 4 scuole di Roma ed è stato firmato un accordo di collaborazione ISS MIUR (allegato).


Sulla base delle competenze pluridisciplinari dell’Istituto Superiore di Sanità e delle necessità di formazione delle scuole, sono state individuate 4 Aree tematiche:

• Ambiente e salute
• Malattie: dalla biologia alla clinica
• Prevenzione e stili di vita
• Comunicazione e scienza.

All’interno delle aree tematiche sono stati progettati 50...

Pubblicato il 07-03-2017 in La scuola e noi , aggiornato al 15-11-2017 Leggi...

Condividi: 

4allegati

I martedì scuola&salute

 L'iniziativa Scuola&salute è rivolta ai docenti delle scuole secondarie e si propone di affrontare una serie di tematiche scientifiche attraverso incontri formativi a cadenza mensile.
L’obiettivo è avvicinare il mondo della scienza e della ricerca a quello della scuola. Si vuole in questo modo rispondere ad uno dei compiti dell’Istituto Superiore di Sanità: la formazione e la diffusione di informazione e di cultura scientifica al fine di promuovere la salute.

Pubblicato il 31-12-2013 in La scuola e noi , aggiornato al 13-03-2015 Leggi...

Condividi: 

6allegati

E-bug... a scuola di microbi

 Il progetto europeo e-Bug è uno strumento di divulgazione e promozione della salute su tematiche quali i microrganismi, l’igiene, gli antibiotici e i vaccini. Attraverso un sito web dedicato E-bug (articolato in due sezioni distinte, indirizzate a insegnanti e studenti) vengono fornite informazioni, giochi e materiali scaricabili con l’obiettivo di aumentare la conoscenza sulle malattie infettive e sulla loro prevenzione, ma anche sugli antibiotici e sui problemi collegati al loro abuso e/o cattivo utilizzo.

Pubblicato il 27-10-2013 in La scuola e noi , aggiornato al 07-02-2014 Leggi...

Condividi: 

1allegato

Workshop. Presentazione del progetto MaestraNatura

 Il workshop è organizzato nell’ambito della convenzione tra Istituto Superiore di Sanità e AMG Edutainment srl, e ha lo scopo di presentare il progetto MaestraNatura ai Dirigenti scolastici degli Istituti pilota e agli insegnanti referenti di scuole primarie e secondarie di primo grado. MaestraNatura è una iniziativa che nasce dalla volontà di trovare un metodo efficace per insegnare le scienze ai bambini. È un progetto di educazione scientifica interdisciplinare che mette a disposizione di insegnanti, bambini e genitori una piattaforma web gratuita con un percorso di contenuti che stimola la conoscenza attraverso la sperimentazione. In questa fase, il progetto affronta i temi del cibo, della nutrizione e della sicurezza degli alimenti.

Pubblicato il 26-09-2013 in La scuola e noi , aggiornato al 26-09-2013 Leggi...

Condividi: 

18allegati

Serie Dispense per la scuola

 Le dispense contengono conoscenze scientifiche aggiornate e spunti di riflessione con riferimento alle attività di ricerca dell’ISS, ma anche punti di vista più innovativi sulla didattica, capaci di valorizzare l’insegnamento affidato all’opera insostituibile dei docenti.
Le dispense sono state realizzate in passato anche grazie grazie al contributo della legge 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica.
Comitato editoriale: Paola De Castro (coordinatrice), Maria Cristina Barbaro, Sandra Salinetti

Pubblicato il 15-07-2013 in La scuola e noi , aggiornato al 23-05-2017 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]