Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Marina Torre
Sei in:
Eventi

2012 - 97° Congresso SIOT, Sessione RIAP-GLOBE

14 novembre 2012 riunione superspecialistica RIAP-GLOBE nell'ambito 97° Congresso nazionale SIOT
In occasione del 97° Congresso nazionale della SIOT si è svolta Roma, il 14 novembre scorso, la riunione superspecialistica RIAP-GLOBE, nel corso della quale si è evidenziato l’importante ruolo che ricoprono i registri nella valutazione dell’efficacia e nella sorveglianza dei dispositivi impiantati, soprattutto dopo i recenti avvenimenti inerenti al recall delle protesi ASR. Durante la prima sessione dell’incontro, si sono condivise le esperienze maturate nei registri regionali già avviati in Italia (Emilia Romagna, Lombardia, Puglia e Provincia autonoma di Bolzano) e in seno al progetto Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP). Nella seconda parte dell’evento, attraverso una tavola rotonda interattiva, sono stati poi ampiamente dibattuti con i rappresentanti delle istituzioni, delle società scientifiche, dell’industria, dei pazienti, dei media, della giurisprudenza, delle case di cura, delle assicurazioni e con il pubblico, il ruolo e le responsabilità del chirurgo, delle istituzioni e delle aziende nella gestione delle conseguenze dovute ai fallimenti dei dispositivi impiantati.
L'incontro è stato quindi importante sia per sensibilizzare gli specialisti sulla funzione fondamentale dei registri nella gestione degli eventi avversi, sia per fornire ai partecipanti un quadro aggiornato dello sviluppo della raccolta dati e stimolare la partecipazione nelle regioni in cui i registri non sono ancora attivi o sono partiti come progetto pilota su un campione di ospedali.

Allegati

Pubblicato il 18-11-2012 in Eventi , aggiornato al 07-11-2014

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]