Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Marina Torre
Sei in:
Report Ultimo pubblicato

"Progetto Registro Italiano ArtroProtesi. Controllo e qualità dei dati. Terzo Report"

Il volume Progetto Registro Italiano ArtroProtesi. Controllo e qualità dei dati. Terzo Report, che è stato presentato dall’Ing. Marina Torre (Responsabile Scientifica del Progetto RIAP) al 101° Congresso Nazionale SIOT (Torino dal 28 al 31 ottobre 2016) nel corso della riunione superspecialistica organizzata da GLOBE, (Gruppo di Lavoro Ortopedia Basata su Prove di Efficacia), è incentrato sull’esigenza del registro delle artroprotesi di raccogliere dati di qualità: requisito fondamentale per fornire a operatori sanitari e istituzioni delle informazioni affidabili su cui basare le proprie scelte, cliniche o di politica sanitaria.

Con il Terzo Report RIAP continua la pubblicazione dei rapporti annuali del Progetto, che quest’anno illustra i risultati relativi ai dati SDO dell’anno 2014 riferiti alla chirurgia protesica articolare di anca, ginocchio e spalla, e i dati raccolti nell’ambito del RIAP nel corso del 2015 per anca e ginocchio. Nel Report sono anche riportate le novità di rilievo relative alle attività svolte a livello locale dalle istituzioni partecipanti al Progetto, e tutte le attività svolte a livello di coordinamento del Progetto nel periodo 2015-2016, fino alla pubblicazione del presente volume.

Come i Report precedenti, il volume è articolato in cinque Capitoli, cui seguono sette Appendici di approfondimento:

Capitolo 1 - Il Progetto RIAP: un modello esportabile
Capitolo 2 - Il Dizionario RIAP-DM per identificare e caratterizzare i dispositivi impiantati
Capitolo 3 - Novità dalle istituzioni partecipanti al RIAP
Capitolo 4 - Interventi di artroprotesi: analisi dati delle Schede di Dimissione Ospedaliera
Capitolo 5 - Interventi di artroprotesi: analisi dati RIAP.

Per una veloce descrizione si possono scaricare l’Executive summary del volume e le diapositive presentate durante il 101° Congresso SIOT (vedi negli Allegati).

Coloro interessati a ricevere gratuitamente una copia cartacea del volume, possono farne richiesta inviando un’email a riap@iss.it specificando nome e indirizzo di recapito, e indicando nell’oggetto: Richiesta Terzo report RIAP.

È importante ricevere la vostra opinione per verificare che il Terzo Report RIAP abbia raggiunto gli obiettivi prefissati (contenuto informativo, struttura, chiarezza del linguaggio). Inviateci i vostri commenti e suggerimenti compilando la scheda di valutazione appositamente predisposta. Saranno di grande aiuto nella predisposizione dei prossimi report!

Allegati

Pubblicato il 26-10-2016 in Report Ultimo pubblicato , aggiornato al 15-03-2017

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]