Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Antonella Gigantesco
Sei in:
In rilievo

Fattori di rischio per la depressione post partum

E' stato appena pubblicato sulla rivista European Psychiatry l'articolo 'Positive screening and risk factors for postpartum depression'.
E’ il primo studio in Italia sull’argomento condotto su un così ampio campione e che abbia valutato tra i fattori di rischio della depressione post-partum anche gli eventi stressanti intervenuti durante e subito dopo il parto (incluso l’eccessivo stress derivante dall’accudimento del bambino).
Episodi di ansia e depressione durante la gravidanza e scarso supporto psicologico da parte del partner e dei familiari si confermano essere importanti fattori di rischio. I risultati dello studio suggeriscono inoltre che anche i problemi di salute della puerpera insorti per complicazioni durante il parto, problemi di salute del neonato e disturbi del sonno della puerpera e del neonato sono associati alla depressione post-partum.




Per info:Gabriella Palumbo

Allegati

Pubblicato il 16-02-2017 in In rilievo , aggiornato al 16-02-2017

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]