Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
Scegli la lingua - Choose Your Language
ISS : Chi siamo : Personale dell'ISS : Stefania Salmaso 

Stefania Salmaso 
Dirigente di ricerca

Telefono:  06 4990 4010
Viale Regina Elena 299
00161 - Roma (I)
salmaso@iss.it

 

Curriculum professionale

Note Biografiche

Formazione
1977: Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università La Sapienza di Roma.
1980: Extended Course in Medical Statistics della London School of Hygiene and Tropical Medicine.
1981: Borsa di studio del British Council per un periodo di addestramento di sei mesi presso il Communicable Disease Surveillance Centre, Public Health Laboratory Service, Londra.
1983: Perfezionamento in Statistica Sanitaria, indirizzo Statistica Medica, presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha frequentato numerosi altri corsi di formazione in Epidemiologia e Biostatistica.
Prima dell’ingresso in ISS ha frequentato il Centro Acidi Nucleici dell'Università La Sapienza, dove ha svolto ricerche in ambito di biologia molecolare, e i laboratori di Fisiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del S. Cuore, dove ha svolto ricerche sull'emoglobina in modelli animali.
E’ entrata in ISS nel 1979 nel Reparto Malattie Infettive del Laboratorio di Epidemiologia e Biostatistica (LEB). Nel 1985 ha vinto il concorso nazionale per Ricercatore e nel 1995 Primo ricercatore, prestando servizio sempre presso lo stesso reparto, del quale è stata nominata Direttore nel 1996.
Ha ricevuto un Premio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la conduzione del Progetto Pertosse.

Incarichi

Incarichi di Insegnamento
1999-: Incarico di insegnamento di "Metodi Epidemiologici per la prevenzione in Sanità Pubblica" della Scuola di Specializzazione in Igiene della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata di Roma.
1999-: Membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Vaccinologia dell'Università di Genova.

Ha tenuto circa 50 corsi come docente nel settore dell'epidemiologia e della sanità pubblica in ISS e presso altre istituzioni e ha svolto attività di supervisione tutoriale ai partecipanti del Programma di Formazione in Epidemiologia PROFEDEA (con diploma riconosciuto da OMS e CDC) e EPIET (programma europeo di formazione). Inoltre insegna regolarmente al Corso annuale Advanced Vaccinology della Fondazione Merieux.
Incarichi editoriali
1981-1985: Incarico di redazione del Bollettino Epidemiologico Nazionale, settimanale con tiratura di 5000 copie.
1982-1983: Membro della redazione della rivista "Quaderni di Statistica Sanitaria".
1997 ad oggi: Editor scientifico del bollettino epidemiologico mensile europeo “Eurosurveillance”.
Comitato di Redazione della rivista “Epidemiologia e Prevenzione”, bimensile.
Effettua attività come referee per varie riviste internazionali.

Attività di Ricerca

Ha partecipato a vari progetti sulla epidemiologia, sorveglianza e controllo delle malattie infettive, in particolare su pertosse, tossinfezioni alimentari, AIDS, salmonella e Yersinia. Negli ultimi 10 anni gran parte della attività è stata indirizzata a ricerche su vaccini e vaccinazioni. In risposta a specifica richiesta degli Assessorati Regionali alla Sanità competenti, ha svolto numerose indagini sul campo mirate alla caratterizzazione e all'identificazione delle cause di focolai epidemici (colera, yersiniosi, brucellosi, febbre tifoide, legionellosi, salmonellosi, listeriosi).
E’ il responsabile scientifico dell'avvio e mantenimento dei seguenti siti web sul dominio iss.it:
www.simi.iss.it con informazioni sull'epidemiologia delle malattie infettive e banche dati interrogabili on-line su circa 40 diverse malattie.
www.spes.iss.it con raccolta dati diretta dai pediatri di libera scelta e aggiornamento mensile della frequenza e distribuzione geografica di malattie infantili prevenibili con vaccinazione.
www.flu.iss.it con raccolta dati diretta dai medici di medicina generale e aggiornamento settimanale dei casi di sindrome influenzale per regione.
E’ responsabile scientifico del sito e base di dati IRIDE dell’Unione Europea su dominio del Consorzio Interuniversitario CINECA http://iride.cineca.org.

Progetti di ricerca

Ha avuto la direzione scientifica dei seguenti progetti di ricerca:
1989-1990: Studio di prevalenza dell'infezione da HIV e dei suoi determinanti tra i tossicodipendenti, II/III Progetto AIDS. Progetto finanziato con fondi AIDS del Ministero della Sanità.
1990-1991: Studio di prevalenza dell'infezione da HIV in una popolazione sentinella composta da pazienti affetti da malattie sessualmente trasmesse, III/IV. Progetto finanziato con fondi AIDS del Ministero della Sanità.
1990-1992: Valutazione della certificazione di mortalità dei casi di AIDS, Progetto finanziato con fondi AIDS del Ministero della Sanità.
1992: Studio di prevalenza dell’infezione da HIV-1 e HTLV-1 in una popolazione sentinella composta di pazienti affetti da malattie a trasmissione sessuale.
1992-2001: Progetto Pertosse: Responsabile scientifico della componente epidemiologica della conduzione del trial di sicurezza, immunogenicità ed efficacia di due vaccini antipertosse acellulari e di un vaccino a cellule intere. Progetto finanziato dai National Institutes of Health, NIAID, USA.
1996-1998: Studi PROPER a lungo termine, Regione Veneto, Regione Piemonte, Regione Friuli Venezia Giulia Studio, sull’efficacia dei vaccini acellulari antipertosse. Progetto finanziato con fondi FSN e NIAID, USA
1996-1997: Studio di epidemiologia molecolare sulla trasmissione di tubercolosi in pazienti HIV/AIDS e nella popolazione generale. Progetto finanziato con fondi FSN
1997: Progetto di Sostegno e formazione per il controllo delle malattie infettive in Albania: Assessment e Training, ISS-WHO.
1997-1998: Inventario delle risorse e capacità per il controllo delle malattie infettive nei Paesi dell’Unione Europea, ISS- Commissione Europea, DG SANCO.
1997-2000: Sistema di informatizzazione delle malattie infettive SIMI. Progetto finanziato con fondi FSN
1997-2000: Progetto PRO.PER: la pertosse una malattia prevenibile. Progetto finanziato con fondi FSN
1998: Sistema di sorveglianza sentinella dell’influenza basata su medici di medicina generale, Unità Operativa 2 FLU-ISS. Progetto finanziato con fondi FSN.
1998: Progetto europeo di sieroepidemiologia delle malattie prevenibili tramite vaccinazione, ISS-Public Health Laboratory Service. Progetto finanziato dalla Commissione Europea DG Research
1999: Estensione dell’Inventario delle risorse e capacità per il controllo delle malattie infettive nei Paesi non Unione Europea”, ISS-Commissione Europea, DG SANCO.
1999: Progetto antibiotico resistenza: quadro epidemiologico e sistemi di sorveglianza. Progetto finanziato con fondi FSN.
1999: Infezioni sostenute da microrganismi antibiotico-resistenti in ospedale: impatto clinico, uso di antibiotici e strategie preventive (Unità Operativa di progetto finanziato con fondi FSN).
2000: Pneumococcal Disease in Europe, ISS-Commissione Europea, DG Reasearch.
2000: Epidemiologia delle Vaccinazioni. Progetto finanziato con fondi FSN.
2001: Dinamiche di trasmissione delle infezioni nella popolazione generale: strumenti epidemiologici per lo studio delle malattie infettive e valutazione degli interventi preventivi.
Progetto ISS finanziato con fondi intramurari
2002: Progetto IRIDE - DG SANCO
2003: Micro-net: rete di sorveglianza basata sui laboratori di microbiologia clinica. Progetto ISS finanziato con fondi intramurari

Incarichi Istituzionali

Nazionali
1988: Nomina del Ministro della Sanità come membro del Centro Operativo AIDS presso l'ISS.
1989-1991: Membro della Consulta AIDS.
1999: Membro della Commissione del Ministero della Sanità per la redazione del piano contro la pandemia di influenza.
1999: Membro della Commissione del Ministero della Sanità per la redazione di linee guida per la prevenzione della legionellosi.
1999: Gruppo di lavoro del Ministero della Salute sulla sorveglianza delle meningiti batteriche.
2000: Membro del Comitato per il sistema di sorveglianza nazionale influenza, Ministero della Salute.
2003: Membro del Gruppo di Lavoro dedicato alla soluzione dei problemi posti dalla SARS.
Internazionali
1990-: Rappresentante italiano nel Programme Management Group for AIDS presso il WHO Collaborating Centre for Surveillance and AIDS Monitoring con sede a Parigi.
1990-1992: Membro della Steering Committee della European Concerted Action on HIV and STD, CEE.
1999-2002: Membro dell’Expert Advisory Group (EAG) della Commissione Europea (DG XII, Bruxelles) per la ricerca biomedica del settore Malattie Infettive, Quinto Programma Quadro per la Qualità della Vita.
1999 Membro del Comitato Guida del programma di addestramento internazionale in epidemiologia applicata EPIET, tutore e docente ai Corsi EPIET e supervisore dei candidati addestrati in Italia.
1999- Esperto del Ministero del Salute presso l'EMEA per i vaccini (nomina con Decreto).
2000- Membro del gruppo di lavoro e rappresentante italiano per la costituzione del network europeo di sorveglianza delle malattie infettive (DG SANCO, Lussemburgo, decisione del Parlamento Europeo del Settembre 1998).
2002- Membro della Steering Committee on Immunization Safety dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
2002- Esperto del Vaccine Expert Group dell’EMEA
Temporary Adviser dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in varie attività quali l'attività di "Capacity building in Eastern Europe", "Monitoring adverse events following vaccination", "Evaluation of Mumps Vaccines".

Pubblicazioni

  1. Mossong J, Hens N, Jit M, Beutels P, Auranen K, Micolajczyk R, Massari M, Salmaso S, Scalia Tomba G, Wallinga J, Heijne J, Sadkowska-Todys M, Rosinska M, Edmunds WJ. Social contacts and mixing patterns relevant to the spread of infectious diseases. PLoS medicine. 2008;5(3):e74.
  2. Pontrelli G, Boccia D, Di Renzi M, Massari M, Giugliano F, Pastore Celentano L, Taffon S, Genovese D, Di Pasquale S, Scalise F, Rapicetta M, Croci L, Salmaso S. Epidemiological and virological characterization of a large community-wide outbreak of hepatitis A in southern Italy. Epidemiology and infection. 2008;136(8):1027-1034.
  3. Rizzo C, Bella A, Viboud C, Simonsen L, Miller MA, Rota MC, Salmaso S, Ciofi Degli Atti ML. Trends for influenza-related deaths during pandemic and epidemic seasons, Italy, 1969-2001. Emerging infectious diseases. 2007;13(5):694-699.
  4. Bonanni P, Bechini A, Boccalini S, Peruzzi M, Tiscione E, Boncompagni G, Mannelli F, Salmaso S, Filia A, Ciofi Degli Atti ML. Progress in Italy in control and elimination of measles and congenital rubella. Vaccine. 2007;25(16):3105-3110.
  5. Tozzi AE, Pandolfi E, Pastore Celentano L, Massari M, Salmaso S, Ciofi Degli Atti ML, EUVAC-NET Study Group. Comparison of pertussis surveillance systems in Europe. Vaccine. 2007;25(2):291-297.
  6. Ciofi Degli Atti ML, Rizzo C, Pompa MG, Salmaso S, Greco D. How prepared is Europe for pandemic influenza? [letter]. The Lancet. 2006;368(9529):24-25.
  7. Ciofi Degli Atti ML, Filia A, Massari M, Pizzuti R, Nicoletti L, D'Argenzio A, de Campora E, Marchi A, Lombardo A, Salmaso S, SPES study group. Assessment of measles incidence, measles-related complications and hospitalisations during an outbreak in a southern Italian region. Vaccine. 2006;24:1332-1338.
  8. Genovese D, Taffon S, Argentini C, Coppola N, Sagnelli E, Amoroso P, Faella FS, Croci L, Salmaso S, Rapicetta M. Hepatitis A infection in Naples and Caserta areas during the period 2000-2004: is the virus normally circulating or it has been re-introduced? [abstract]. Journal of clinical virology. 2006;36(Suppl 2):S158-S159.
  9. Ciofi Degli Atti ML, Massari M, Bella A, Boccia D, Filia A, Salmaso S, SPES study group. Clinical, social, and relational determinants of pediatric ambulatory drug prescriptions due to respiratory tract infections in Italy. European journal of clinical pharmacology. 2006;62(12):1055-1064.
  10. Tozzi AE, Pastore Celentano L, Ciofi Degli Atti ML, Salmaso S. Diagnosis and management of pertussis. CMAJ: Canadian medical association journal. 2005;172(4):509-515.
  11. Cawthorne A, Pastore Celentano L, D'Ancona F, Bella A, Massari M, Anniballi F, Fenicia L, Aureli P, Salmaso S. Botulism and preserved green olives [letter]. Emerging infectious diseases. 2005;11(5):781-782.
  12. Ansaldi F, Icardi G, Gasparini R, Campello C, Puzelli S, Bella A, Donatelli I, Salmaso S, Crovari P. New A/H3N2 influenza variant: a small genetic evolution but a heavy burden on the Italian population during the 2004-2005 season. Journal of clinical microbiology. 2005;43(6):3027-3029.
  13. Pastore Celentano L, Massari M, Paramatti D, Salmaso S, Tozzi AE, EUVAC-NET Study Group. Resurgence of pertussis in Europe. Pediatric infectious disease journal. 2005;24(9):761-765.
  14. Wendelboe AM, Van Rie A, Salmaso S, Englund JA. Duration of immunity against pertussis after natural infection or vaccination. Pediatric infectious disease journal. 2005;24(5):S58-S61.
  15. D'Ancona F, Salmaso S, Barale A, Boccia D, Lopalco P, Rizzo C, Monaco M, Massari M, Demicheli V, Pantosti A, Italian PNC Euro working group. Incidence of vaccine preventable pneumococcal invasive infections and blood culture practices in Italy. Vaccine. 2005;23(19):2494-2500.
  16. Rota MC, D'Ancona F, Massari M, Mandolini D, Giammanco A, Carbonari P, Salmaso S, Ciofi Degli Atti ML, Serological Study Group. How increased pertussis vaccination coverage is changing the epidemiology of pertussis in Italy. Vaccine. 2005;23(46-47):5299-5305.
  17. Lopalco P, Malfait P, Menniti Ippolito F, Prato R, Germinario C, Chironna M, Quarto M, Salmaso S. Determinants of acquiring hepatitis A virus disease in a large Italian region in endemic and epidemic period. Journal of viral hepatitis. 2005;12(3):315-321.
  18. Ansaldi F, Bruzzone BM, Salmaso S, Rota MC, Durando P, Gasparini R, Icardi G. Different seroprevalence and molecular epidemiology patterns of hepatitis C virus infection in Italy. Journal of medical virology. 2005;76(3):327-332.
  19. Manfredi P, Williams JR, Ciofi Degli Atti ML, Salmaso S. Measles elimination in Italy: projected impact of the National Elimination Plan. Epidemiology and infection. 2005;133(1):87-97.
  20. Pebody RG, Gay N, Giammanco A, Baron S, Schellekens J, Tischer A, Olander R, Andrews N, Edmunds WJ, Lecoeur H, Lévy-Bruhl D, Maple P, de Melker H, Nardone A, Rota MC, Salmaso S, Conyn-van Spaendonck M, Swidsinski S, Miller E. The seroepidemiology of pertussis in western Europe. Epidemiology and infection. 2005;133(1):159-171.
  21. Rota MC, Pontrelli G, Scaturro M, Bella A, Bellomo AR, Trinito MO, Salmaso S, Ricci ML. Legionnaires' disease outbreak in Rome, Italy. Epidemiology and infection. 2005;133(5):853-859.
  22. Cerquetti M, Cardines R, Giufrè M, Mastrantonio P, Hi study group. Antimicrobial susceptibility of Haemophilus influenzae strains isolated from invasive disease in Italy. Journal of antimicrobial chemotherapy. 2004;54(6):1139-1143.
  23. Spila Alegiani S, Pastore Celentano L, Santuccio C, Caffari B, Raschetti R, Salmaso S, Traversa G, Ciofi Degli Atti ML. Pharmacovigilance of childhood vaccination in Italy, 2001-2002 [abstract]. Drug safety: an international journal of medical toxicology and drug experience. 2004;27(12):960-961.
  24. Ciofi Degli Atti ML, Rota MC, Bella A, Salmaso S, ICONA study group. Do changes in policy affect vaccine coverage levels? Results of a national study to evaluate childhood vaccination coverage and reasons for missed vaccination in Italy. Vaccine. 2004;22(31-32):4351-4357.
  25. Ciofi Degli Atti ML, Spila Alegiani S, Pastore Celentano L, Santuccio C, Caffari B, Raschetti R, Salmaso S, Traversa G. Reazioni avverse da vaccino in Italia, 2001-2003. ISTISAN Congressi. 2004. 04(C6):17.
  26. Cerquetti M, Ciofi Degli Atti ML, Cardines R, Salmaso S, Renna G, Mastrantonio P, Hi study group. Invasive type e Haemophilus influenzae disease in Italy. Emerging infectious diseases. 2003;9(2):258-261.
  27. Francesconi P, Yoti Z, Declich S, Awil Onek P, Fabiani M, Olango J, Andraghetti R, Rollin PE, Opira C, Greco D, Salmaso S. Ebola hemorrhagic fever transmission and risk factors of contacts, Uganda. Emerging infectious diseases. 2003;9(11):1430-1437.
  28. Tozzi AE, Ravà L, Ciofi Degli Atti ML, Salmaso S, Progetto Pertosse Working Group. Clinical presentation of pertussis in unvaccinated and vaccinated children in the first six years of life. Pediatrics. 2003;112(5):1069-1075.
  29. Giammanco A, Taormina S, Chiarini A, Dardanoni G, Stefanelli P, Salmaso S, Mastrantonio P. Analogous IgG subclass response to pertussis toxin in vaccinated children, healthy or affected by whooping cough. Vaccine. 2003;21(17-18):1924-1931.
  30. D'Ancona F, Boccia D, Pantosti A, Barale A, Lopalco P, Rizzo C, Monaco M, Camilli R, Massari M, Salmaso S. Incidence of invasive pneumococcal disease in two Italian regions [abstract]. Clinical microbiology and infection. 2003;9(Suppl 1):198.
  31. Del Grosso MFR, Stampone L, Fokas S, Boccia D, D'Ancona F, Salmaso S, Pantosti A. Characterization of invasive strains of vancomycin-resistant enterococci isolated in Italy, 2001-2002 [abstract]. Clinical microbiology and infection. 2003;9(Suppl 1):162.
  32. Fokas S, Boccia D, Pantosti A, D'Ancona F, Giannitelli S, Lana S, D'Ambrosio F, Salmaso S. Antimicrobial resistance surveillance in Italy: results of AR-ISS project [abstract]. Clinical microbiology and infection. 2003;9(Suppl 1):249.
  33. Stefanelli P, Fazio C, Neri A, Sofia T, Kreidl P, Salmaso S, Mastrantonio P. Long-term predominance of a rare meningococcal phenotype in a small geographical area. European journal of clinical microbiology & infectious diseases. 2003;22(9):566-568.
  34. Williams JR, Manfredi P, Butler A, Ciofi Degli Atti ML, Salmaso S. Heterogeneity in regional notification patterns and its impact on aggregate national case notification data: the example of measles in Italy. BMC public health. 2003;3:23.
  35. Ciofi Degli Atti ML, Fabi F, Salmaso S, Pizzuti R, de Campora E, Pennacchio LA. Measles epidemic attributed to inadequate vaccination coverage- Campania, Italy, 2002. MMWR. Morbidity and mortality weekly report. 2003;52(43):1044-1047.
  36. Mele A, Jefferson T, Franco E, Salmaso S. Change from oral poliovirus vaccine to inactivated poliovirus vaccine. Lancet. 2002;360(9340):1178.
  37. Gallo G, Ciofi Degli Atti ML, Cerquetti M, Piovesan C, Tozzi AE, Salmaso S. Impact of a regional Hib vaccination programme in Italy. Vaccine. 2002;20(7-8):993-995.
  38. Ciofi Degli Atti ML, Salmaso S, Bella A, Arigliani R, Gangemi M, Chiamenti G, Brusoni G, Tozzi AE, Pediatric sentinel surveillance study group. Pediatric sentinel surveillance of vaccine-preventable diseases in Italy. Pediatric infectious disease journal. 2002;21(8):763-768.
  39. Ciofi Degli Atti ML, Rota MC, Mandolini D, Bella A, Gabutti G, Crovari P, Salmaso S. Assessment of varicella underreporting in Italy. Epidemiology and infection. 2002;128(3):479-484.
  40. Gabutti G, Rota MC, Salmaso S, Bruzzone BM, Bella A, Crovari P, Serological Study Group. Epidemiology of measles, mumps and rubella in Italy. Epidemiology and infection. 2002;129(3):543-550.
  41. Salmaso S, Mastrantonio P, Tozzi AE, Stefanelli P, Anemona A, Ciofi Degli Atti ML, Giammanco A, Stage III working group. Sustained efficacy during the first 6 years of life of 3-component acellular Pertussis vaccines administered in infancy: the Italian experience. Pediatrics. 2001;108(5).
  42. Ciofi Degli Atti ML, Salmaso S, Cotter B, Gallo G, Alfarone G, Pinto ARF, Bella A, Von Hunolstein C. Reactogenicity and immunogenicity of adult versus paediatric diphtheria and tetanus booster dose at 6 years of age. Vaccine. 2001;20(1-2):74-79.
  43. Gabutti G, Penna C, Rossi M, Salmaso S, Rota MC, Bella A, Crovari P, Serological Study Group. The seroepidemiology of varicella in Italy. Epidemiology and infection. 2001;126(3):433-440.
  44. Ciofi Degli Atti ML, Cerquetti M, Tozzi AE, Mastrantonio P, Salmaso S, Haemophilus influenzae study group. Haemophilus influenzae invasive disease in Italy, 1997-1998. European journal of clinical microbiology & infectious diseases. 2001;20(6):436-437.
  45. Aureli P, Fiorucci GC, Caroli D, Marchiaro G, Novara O, Leone L, Salmaso S. An outbreak of febrile gastroenteritis associated with corn contaminated by Listeria monocytogenes. New England journal of medicine. 2000;342(17):1236-1241.
  46. Ausiello CM, Lande R, Urbani F, Di Carlo B, Stefanelli P, Salmaso S, Mastrantonio P, Cassone A. Cell-mediated immunity and antibody responses to Bordetella pertussis antigens in children with a history of pertussis infection and in recipients of an acellular pertussis vaccine. Journal of infectious diseases. 2000;181:1989-1995.
  47. Salmaso S, Gabutti G, Rota MC, Giordano C, Penna C, Mandolini D, Crovari P, Serological Study Group. Pattern of susceptibility to measles in Italy. Bulletin of the World Health Organization. 2000;78(8):950-955.
  48. de Melker H, Pebody RG, Edmunds WJ, Lévy-Bruhl D, Valle M, Rota MC, Salmaso S, van den Hof S, Berbers G, Saliou P, Conyn-van Spaendonck M, Crovari P, Davidkin I, Gabutti G, Hesketh L, Morgan-Capner P, Plesner A, Raux M, Tischer A, Miller E. The seroepidemiology of measles in Western Europe. Epidemiology and infection. 2000;126(2):249-259.
  49. Edmunds WJ, Pebody RG, Aggerbeck H, Baron S, Berbers G, Conyn-van Spaendonck M, Hallander H, Olander R, Maple P, de Melker H, Olin P, Fievret-Groyne F, Rota MC, Salmaso S, Tischer A, Von Hunolstein C, Miller E. The sero-epidemiology of diphteria in Western Europe. Epidemiology and infection. 2000;125:113-125.
  50. Pebody RG, Edmunds WJ, Conyn-van Spaendonck M, Olin P, Berbers G, Rebière I, Lecoeur H, Crovari P, Davidkin I, Gabutti G, Gerike E, Giordano C, Hesketh L, Plesner A, Raux M, Rota MC, Salmaso S, Tischer A, Valle M, Miller E. The seroepidemiology of rubella in western Europe. Epidemiology and infection. 2000;125:347-357.
  51. Von Hunolstein C, Rota MC, Alfarone G, Ricci ML, Salmaso S, Italian serology working group. Diphtheria antibody levels in the Italian population. European journal of clinical microbiology & infectious diseases. 2000;19(6):433-437.
  52. Carrieri P, Salmaso S, Bella A, D'Ancona F, Demicheli V, Marongiu C, Niglio T, Sellitri C. Evaluation of the SIMI system, an experimental computerised network for the surveillance of communicable diseases in Italy. European journal of epidemiology. 2000;16:941-947.
Aiutaci
Il contenuto di questa pagina mi è stato utile   
[M]appa del Sito
ISS Home Home Usa la scorciatoia M per andare alla Mappa del sito Scegli il CSS che preferisci: questo ha caratteri medi Scegli il CSS che preferisci: questo ha CARATTERI GRANDI Sottoscrivi l'RSS di questo sito per essere informato sugli aggiornamenti Ascolta o abbonati al Podcast per avere sempre l'ISS in tasca Scegli la lingua - Choose Your Language Browse ISS WebSite in English... Questo sito è scritto in XHTML 1.0 Strict ed è validato W3C Questo usa i CSS secondo le specifiche W3C Questo sito segue le linee guida di Accessibilità WAI del W3C di livello A Accessibilità Archivio