
Direttore di Reparto
Pietro Chistolini
Tel: +39 06 4990 2708 - 3629
Fax: +39 06 4990 2137
pietro.chistolini@iss.it
Le attività del Reparto si riferiscono a:
- Creazione e messa a punto di una piattaforma per gli studi di systems impiegante tecnologie di calcolo parallelo; potenziamento e ottimizzazione dell’architettura del cluster di calcolo.
- Sviluppo di un sistema hardware/software per la visualizzazione 3D interattiva ed in tempo reale di macromolecole di interesse biomedico.
- Studio della struttura dell’aggregato tossico della calcitonina come modello di proteina amiloide e studio dell’interazione di tale struttura con modelli di membrane lipidiche; simulazione della struttura dell’aggregato tossico di proteine amiloidi con tecniche di dinamica molecolare.
- Sistemi cognitivi: studio dei meccanismi di comunicazione tra aree cerebrali e individuazione delle strutture fondamentali che la veicolano in compiti cognitivi.
- Attività di ricerca e sviluppo mirata alla realizzazione di middleware di supporto alla diagnostica medica e per un uso appropriato dei test diagnostici.