Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Umberto Agrimi
Sei in:
In rilievo

1allegato

II Convegno Nazionale: nanotecnologie e nanomateriali nel settore alimentare e loro valutazione di sicurezza - Roma, 29 aprile 2016 - Atti

29 aprile 2016 - Roma, Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari

Il convegno si proponeva di discutere gli sviluppi più importanti per l'analisi del rischio in un settore rapidamente emergente e soggetto a imminente regolamentazione.
Particolare attenzione è stata posta sulle iniziative intraprese nell’ambito dell’applicazione delle nanotecnologie al settore alimentare dall’EFSA e dalla Commissione Europea, con interventi di relatori dell’Authority e del JRC di Ispra.

Abstract Book

Pubblicato il 02-04-2016 in In rilievo , aggiornato al 11-05-2016 Leggi...

Condividi: 

3allegati

Giornata Nazionale della Salute della Donna - Roma, Aranciera di San Sisto, 22 aprile 2016

Il 22 aprile scorso si è svolta a Roma, presso l’Aranciera di San Sisto, la manifestazione: “Giornata Nazionale della Salute della Donna”, organizzata dal Ministero della Salute con il contributo, fra gli altri, dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’Istituto era presente, inoltre, nell’apposita area allestita con stand informativi all’esterno dell’Aranciera.

In allegato, il programma generale dell’evento, il programma degli incontri dei Ricercatori ISS con il pubblico, l’opuscolo informativo “Migliorare le conoscenze per prevenire la listeriosi nelle...

Pubblicato il 01-04-2016 in In rilievo , aggiornato al 27-04-2016 Leggi...

Condividi: 

3allegati

Test nazionale intercomparativo sui metodi di identificazione degli alimenti irradiati 1° Round

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, a supporto delle attività previste dal "Piano Nazionale di Controllo Ufficiale sugli Alimenti e i loro Ingredienti Trattati con Radiazioni Ionizzanti", propone ai laboratori del controllo ufficiale la partecipazione ad un test intercomparativo.

La partecipazione al test è gratuita, i proponenti inoltre si impegnano a fornire supporto tecnico-scientifico e a discutere con tutti i partecipanti i risultati ottenuti al fine dell’eventuale miglioramento delle prestazioni dei laboratori.

La scadenza per l’invio della scheda di registrazione è il 29 Febbraio 2016.

Si allegano la lettera d’invito, la scheda di...

Pubblicato il 01-02-2016 in In rilievo , aggiornato al 01-02-2016 Leggi...

Condividi: 

1allegato

Linee guida per una corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico

La presente linea guida non intende sostituirsi ai molteplici libri di ricette o manuali di cucina reperibili nelle librerie o sul web, ma vuole fornire indicazioni circa le corrette pratiche di preparazione delle conserve effettuate in ambito domestico ponendo l’accento sulla necessità di applicare determinati trattamenti al fine di ottenere un prodotto sicuro.
Questa guida vuole essere di stimolo per chi si accinge per la prima volta e per chi è già esperto nella preparazione di conserve in ambito domestico nella scelta di quelle ricette che meglio garantiscono la sicurezza microbiologica, senza però trascurare gli aspetti organolettici e nutrizionali.
Inoltre intende avvicinare chi produce conserve a livello artigianale a un approccio più...

Pubblicato il 27-06-2014 in In rilievo , aggiornato al 27-06-2014 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]