Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Umberto Agrimi
Sei in:
I reparti

Profilassi e controllo delle zoonosi batteriche

Il Reparto svolge ricerche mirate alla profilassi e al controllo delle principali zoonosi negli animali serbatoio, con particolare riferimento alle zoonosi oggetto di profilassi di Stato. A tal fine, il Reparto svolge ricerche sui meccanismi patogenetici che condizionano la malattia e sulla risposta immunitaria dell'ospite vertebrato indotta dall'infezione.
Le attività di ricerca sono principalmente finanziate da progetti intramurali, dal Ministero della Salute, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Comunità Europea. In particolare per i progetti finanziati dalla Comunità Europea, il reparto è stato coinvolto nei seguenti progetti, nell’ambito del 7° programma quadro e nell’ambito del programma Horizon 2020:
TBSTEP
WILDTBVAC
BACTHER ITA
BACTHER ENG

Il Reparto inoltre:

  • elabora e standardizza metodi diagnostici per l'identificazione dei diversi agenti eziologici secondo le richieste o le indicazioni dei centri di riferimento internazionali, collaborando con i Centri Nazionali di Referenza presso gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali;
  • controlla le produzioni degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali destinate alle profilassi di Stato, come previsto dalle relative direttive comunitarie in materia di zoonosi.


Direttore: Paolo Pasquali

Rosanna Adone
Massimiliano Francia
Carlo Giovannelli
Cinzia Marianelli
Paola Petrucci
Claudia Pistoia
Michela Tarantino


Pubblicato il 04-02-2013 in I reparti , aggiornato al 22-02-2016

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]