Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Umberto Agrimi
Sei in:
I reparti

Dietetica

Il Reparto svolge attività di ricerca, sorveglianza e controllo sui prodotti destinati ad un'alimentazione particolare, integratori alimentari, acque minerali e alimenti irradiati. Sviluppa ricerche sull'alimentazione valutando l'apporto di nutrienti e antinutrienti degli alimenti e delle diete correlato al beneficio e/o rischio per l'uomo. Valuta la biodisponibilità e il potenziale ruolo funzionale delle sostanze di origine vegetale. Studia le modificazioni indotte dalle nuove tecnologie sulla composizione degli alimenti e la relativa valenza nutrizionale. Svolge attività di monitoraggio, raccolta e analisi di dati sull'assunzione di alimenti, sulle abitudini dietetiche e sullo stato nutrizionale di gruppi di popolazione per valutare un eventuale rischio nutrizionale. Sviluppa metodi analitici innovativi per la ricerca e la determinazione di fattori nutrizionali ed antinutrizionali. Svolge attività di formazione delle strutture del SSN, di informazione dei consumatori e di consulenza per le autorità sanitarie nazionali e comunitarie.

Progetti:
PlantLIBRA (acronimo di PLANT food supplements: Levels of Intake, Benefit and Risk Assessment) è un progetto finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro per la ricerca in Europa che si propone di mettere a punto metodologie e procedure per facilitare il compito dei legislatori e degli operatori della catena alimentare. Intende cioè fornire strumenti per la valutazione dei rischi e dei benefici e del rapporto rischio/beneficio degli integratori alimentari a base di piante e loro derivati. Coinvolge 25 unità operative, tra cui l’Istituto Superiore di Sanità, in rappresentanza del mondo accademico, dell’industria, delle organizzazioni no profit e delle istituzioni di 4 continenti: Europa, Asia (Cina), Sud America (Argentina e Brasile) e Africa (Sud Africa).

Concetta Boniglia
Franco Brunelli
Brunella Carratù
Raffaella Gargiulo
Stefania Giammarioli
Maurizio Mosca


Allegati

Pubblicato il 12-02-2013 in I reparti , aggiornato al 22-02-2016

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]