Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Umberto Agrimi
Sei in:
Attività istituzionale

Dispositivi Medici Veterinari

I Dispositivi Medici destinati dal fabbricante all’utilizzo sull’animale non sono regolamentati da una specifica norma nazionale o comunitaria, sebbene in alcuni paesi dell’Unione Europea siano in vigore norme locali. Sono altresì carenti in questo settore linee guida o raccomandazioni per una regolamentazione di tipo “non cogente”.
In questo contesto, il Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità mette a disposizione dell’Autorità Competente l’esperienza e la competenza maturata nel settore dai suoi esperti.

Ministero della Salute - Dispositivi medici veterinari in generale

Gruppo di Lavoro “Dispositivi Medici Veterinari” presso il Ministero della Salute
Il Decreto 08 aprile 2015, pubblicato nella G.U. Serie Generale, n. 133 del 11 giugno 2015, “Individuazione degli uffici dirigenziali di livello non generale” ha attribuito alla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute le competenze relative alla disciplina generale dei dispositivi veterinari, alla sorveglianza del mercato dei dispositivi, alla ispezione veterinaria dei dispositivi medici che utilizzano materie prime di origine animale.
Presso la suddetta Direzione Generale è stato costituito un Gruppo di Lavoro tecnico avente l’obiettivo di elaborare un documento di analisi tecnica e normativa del settore dei Dispositivi Medici Veterinari per il successivo sviluppo di atti normativi per la regolamentazione del settore.
Oltre ai rappresentanti della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari e del Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria dell’ISS, sono membri del Gruppo di Lavoro i rappresentanti della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, dell’Assobiomedica e dell’Associazione Italiana Salute Animale.
Il Gruppo di Lavoro produce relazioni semestrali dell’attività svolta e propone strategie di intervento che comunica periodicamente al Direttore Generale.
Allegati:

  • Decreto 08 aprile 2015 del Ministro della Salute
  • Decreto 13 settembre 2016 del Direttore della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari

  • Accordo di Collaborazione tra il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità “Dispositivi Medici utilizzati in ambito Veterinario”
    L'obiettivo dello studio è quello di individuare possibili situazioni di rischio e prevenire gli utilizzi impropri sull’animale dei Dispositivi Medici destinati all’uso umano.
    Il programma di ricerca parte da un’analisi della letteratura scientifica e della normativa vigente nel settore dei Dispositivi Medici ad uso umano e si prefigge di formulare proposte che potranno costituire una base di partenza per la definizione dei Dispositivi Medici Veterinari e dei Requisiti Essenziali che tali Dispositivi dovrebbero soddisfare per garantire la sicurezza, la salute ed il benessere degli animali e delle persone che utilizzano detti Dispositivi sugli animali, con evidenti benefici per la salute pubblica.

    Responsabile Scientifico: Sergio Sbrenni


    Allegati

    Pubblicato il 01-01-2016 in Attività istituzionale , aggiornato al 27-02-2017

    Condividi: 

    Note legali


    © - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
    Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

    ISS Home

    Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]