Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Susanna Conti
Sei in:
Profili di salute

Profili di Salute - il sito web che utilizza i flussi di dati correnti per le ASL

IL PROGETTO

Profili di Salute nasce dalla fondamentale esigenza di conoscere lo stato di salute della popolazione. Per questo il Ministero della Salute (CCM) ha stanziato dei fondi per un progetto chiamato “Prototipo di ambiente web open source per la descrizione dei principali fenomeni sanitari a livello di ASL, basato su flussi di dati correnti”. Il Progetto, gestito dal Servizio di Statistica dell’Istituto Superiore di Sanità che si è avvalso della (Nebo Ricerche PA SRL), ha portato alla realizzazione del prototipo www.profilidisalute.it


IL SITO

www.profilidisalute.it è una risorsa sviluppata con software open source (ovvero privo di licenze a pagamento) che permette di visualizzare e scaricare su pc e dispositivi portatili - quali tablet e smartphone -appropriati indicatori statistico-epidemiologici che descrivono il profilo di salute della popolazione in termini di mortalità ed ospedalizzazione, con una contestualizzazione demografica, a partire da dati correnti ufficiali (rilasciati da Istat e Ministero della Salute ed elaborati dall’Ufficio di Statistica).

Sono presenti due livelli di accesso:
uno pubblico e
uno riservato ai professionisti di Sanità Pubblica, in particolare afferenti alle ASL.

Le pagine pubbliche forniscono i dati relativi all’intera popolazione nazionale, l’accesso riservato avviene invece tramite una semplice procedura di accreditamento (descritta nell’allegato “Generalità”), e permette a ciascuna ASL di consultare i dati specifici relativi alla propria popolazione residente.

Nella versione attualmente disponibile i dati si riferiscono al triennio 2011-2013.
Tutti gli indicatori presentati sono articolati per genere (maschi e femmine, separatamente e nel loro insieme) e per età (singole classi quinquennali e cinque fasce selezionate: anni 0-14, 15-64, 65-74, 74 ed oltre, tutte le età insieme) e si basano su una selezione delle principali cause di morte e diagnosi di dimissione, visualizzati sia sotto forma di tabelle che di grafici.


LE FUNZIONI

Contesto Demografico
Il contesto demografico è descritto sulla base di dati Istat. Sono qui presentati (per genere e per complesso della popolazione) la “piramide delle età”, le numerosità delle fasce di età selezionate e la speranza di vita per le varie età. Sono inoltre presenti indice di vecchiaia ed età media della popolazione.

Mortalità
I dati sulla mortalità per causa in Italia sono elaborati dall’Ufficio di Statistica dell’ISS sulla base di dati Istat. Sono prese in considerazione, oltre alla mortalità generale, le principali cause di morte divise in undici grandi gruppi (Malattie Infettive, Tumori, Malattie Endocrine, Demenze, Malattie del Sistema Nervoso, Malattie del Sistema Circolatorio, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie dell’Apparato Digerente, Malattie dell’Apparato Genitourinario, Malformazioni Congenite, Morti Violente) per un totale di 37 cause. Gli indicatori descrivono il numero assoluto di decessi, il tasso di mortalità specifico per quinquennio di età e standardizzato per età, con intervallo di confidenza.

Ospedalizzazione
I dati sulla ospedalizzazione vengono elaborati dall’Ufficio di Statistica dell’ISS a partire dalla Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) rilasciate dal Ministero della Salute e dai dati di popolazione rilasciati dall’Istat. Le principali patologie sono suddivise (come per la mortalità) in undici grandi gruppi, per un totale di 34 patologie. Per ogni singola patologia presente in diagnosi principale vengono analizzati i ricoveri sia in degenza ordinaria sia in day hospital. Gli indicatori descrivono il numero assoluto di ricoveri e di pazienti ricoverati con i tassi di ospedalizzazione per quinquennio di età e standardizzati per età, corredati da intervalli di confidenza. Viene inoltre calcolato il cosiddetto “indice di fuga”, che descrive la mobilità inter-regionale.


IL CONVEGNO

Il funzionamento e le potenzialità del sito sono state illustrate nel corso di un Convegno svoltosi presso l’Istituto Superiore di Sanità il 21 giugno 2016, contestualmente alla pubblicazione online.


In allegato le presentazioni effettuate nel convegno:

1) Generalità, che comprende anche il Programma del convegno (S.Conti)

2) Materiali e metodi (G. Minelli, V. Manno)

3) Indagini Istat sulla salute (R. Crialesi, L. Gargiulo)



Allegati

Pubblicato il 01-06-2016 in Profili di salute , aggiornato al 01-02-2017

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]