Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT) EN
   Responsabile: Susanna Conti
Sei in:
Attività di ricerca
Vedi l'elenco dei contenuti

4allegati

Studi di Mortalità

E' stato pubblicato il Rapporto ISTISAN sulla mortalità in Italia nel 2014, consultabile nell'apposita pagina delle Pubblicazioni ISS


La mortalità costituisce il più solido degli indicatori epidemiologici, poiché i relativi dati sono disponibili a livello nazionale e internazionale in modo esaustivo, con dettaglio territoriale e su ampie serie storiche.

Si tratta di dati che, in ciascuna nazione, i vari Istituti di Statistica raccolgono routinariamente e codificano sulla base di metodologie standardizzate predisposte a livello internazionale, il che consente confronti tra dati omogenei.

La descrizione della mortalità generale e per cause...

Pubblicato il 04-03-2013 in Attività di ricerca , aggiornato al 09-06-2017 Leggi...

Condividi: 

Salute e Ambiente

- Studi sul profilo di salute delle persone residenti in aree sottoposte a forte pressione ambientale, basati su dati sanitari e demografici correnti (quali mortalità, ricoveri ospedalieri, popolazioni e loro struttura).
- Il Servizio di Statistica è parte attiva del Progetto SENTIERI (Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento) che nasce con la finalità di valutare la mortalità nei Siti di Interesse Nazionale per le Bonifiche (SIN) per poi estendersi all’ospedalizzazione ed all’incidenza tumorale. Le attività del progetto hanno dato luogo a tre corpose monografie della Rivista Epidemiologia e Prevenzione:
...

Epidemiologia dei tumori

- In collaborazione con l’Associazione Italiana dei Rigistri Tumori (AIRTUM) vengono svolti studi sulla mortalità, ospedalizzazione ed incidenza tumorale nei Siti di Interesse Nazionale che fanno riferimento ad aree coperte da Registri Tumori.

- Studi sui Tumori Rari basati sull'analisi delle cause multiple di morte, in collaborazione con il Dip. Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomopatologiche dell’ Università La Sapienza.

- Studi sui Tumori Multipli basati sulle Schede di dimissione Ospedaliera (SDO), in collaborazione con il Dip. Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomopatologiche dell’ Università La Sapienza.

Pubblicato il 04-03-2013 in Attività di ricerca , aggiornato al 01-02-2017 Leggi...

Condividi: 

1allegato

Altri studi statistico-epidemiologici su argomenti di rilievo per la Sanità Pubblica: "il fenomeno suicidario"

Studi sul fenomeno suicidario in Italia.


Condotti in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso (NESMOS) - UOC di Psichiatria Centro per lo Studio e la Prevenzione del Suicidio - con sede presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma; struttura con la quale è in corso dal 2011 un Accordo di Collaborazione Scientifica.

Obiettivo di tale Accordo è quello di sviluppare ricerche atte a fornire un quadro epidemiologico aggiornato del fenomeno suicidario a livello nazionale, regionale e sub-regionale. In particolare, tale collaborazione ha permesso lo sviluppo e l’implementazione di numerosi studi (oggetto di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali), ...

Pubblicato il 04-03-2013 in Attività di ricerca , aggiornato al 01-02-2017 Leggi...

Condividi: 

5allegati

Collaborazioni Internazionali

Il Servizio di Statistica partecipa al Progetto TRIPLE S-AGE (Syndromic Surveillance Survey, Assessment towards Guidelines for Europe); la "Sorveglianza Sindromica" è un sistema di raccolta ed elaborazione di informazioni in grado di dare un'allerta tempestiva rispetto a minacce di Sanità Pubblica (ad esempio, pandemie).
Il Progetto si propone di descrivere le caratteristiche dei Sistemi di Sorveglianza Sindromica già esistenti in Europa, di farne una valutazione critica e trarne spunto per proporre modelli da adottare a livello europeo. Nel Progetto il Servizio ha la responsabilità del WP Inventory of the Existing Syndromic Surveillance System in Europe che, attraverso la preparazione di un questionario...

Pubblicato il 04-03-2013 in Attività di ricerca , aggiornato al 01-02-2017 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]