Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Anna Maria Luzi
Sei in:
 I contenuti più aggiornati

12allegati

TELEFONO VERDE AIDS E INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE 800 861 061

 Il Servizio nazionale “Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse” (TVAIDS e IST), istituito dalla Commissione Nazionale Lotta contro l’AIDS nel 1987 e co-finanziato dal Ministero della Salute, si colloca all’interno dell’ Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate. Il TVAIDS e IST, anonimo e gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18.00, rappresenta da oltre 25 anni una delle attività più significative dell’Istituto Superiore di Sanità. Il Servizio è impegnato in interventi di prevenzione primaria e secondaria dell’infezione da HIV, dell’AIDS e delle IST rivolti alla popolazione generale e...

Pubblicato il 06-09-2011 in Telefono Verde AIDS e IST , aggiornato al 16-05-2017 Leggi...

Condividi: 

Presentazione Unità Operativa RCF

 Nel Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate, la cui finalità prioritaria è quella di “proteggere la popolazione umana dalle infezioni di qualsiasi natura”, si colloca l’Unità Operativa Ricerca Psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione (UO RCF).
L'Unità Operativa RCF è stata costituita nell’ Ottobre dell’anno 2011 (già Telefono Verde AIDS dal 1987) all'interno dell’ISS. Tale Unità Operativa integra l'attività di counselling telefonico sull'infezione da HIV/AIDS e sulle IST, con l’attività di ricerca scientifica in campo psico-socio-comportamentale. Significative sono anche le attività di formazione, di consulenza scientifica e di coordinamento di Reti nazionali.

Pubblicato il 06-09-2011 in Chi siamo , aggiornato al 16-05-2016 Leggi...

Condividi: 

ARRIVA UN QUESTIONARIO PER GLI ODONTOIATRI

Un questionario per gli odontoiatri

Persone con patologie infettive, tra le quali l’HIV, si sentono spesso discriminate nell’accesso alle cure odontoiatriche ed è proprio dalle numerose segnalazioni pervenute al Telefono Verde AIDS e IST - 800.861.061 - che l’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione dell’Istituto Superiore di Sanità si è attivata per la costituzione di un Tavolo di Lavoro.

L’obiettivo è quello di rilevare le problematiche sollevate dagli utenti e sviluppare una rete nazionale di servizi odontoiatrici pubblici sensibile ed aperta ai bisogni di tutti.

Maggiori informazioni sul sito uniticontrolaids.it

Pubblicato il 26-11-2013 in News , aggiornato al 09-03-2015 Leggi...

Condividi: 

16allegati

XIII Convegno dell'Italian National Focal Point - Salute e Migrazione: nuovi scenari internazionali e nazionali

XIII Convegno dell’Italian National Focal Point - Infectious Diseases and Migrant.
Salute e Migrazione: nuovi scenari internazionali e nazionali
Istituto Superiore di Sanità, Roma 17 Febbraio 2015
Il 17 febbraio 2015 si è svolto presso l’Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità in Roma, il XIII Convegno dell’Italian National Focal Point - Infectious Diseases and Migrant, Rete di esperti di Istituzioni Pubbliche, Organizzazioni Non Governative, Associazioni di Volontariato e di Referenti di Comunità di stranieri presenti sul territorio nazionale, coinvolti nelle problematiche di salute legate al fenomeno migratorio nel nostro Paese.
In particolare l’evento, organizzato dall’Unità Operativa Ricerca...

Pubblicato il 01-10-2011 in Eventi Scientifici , aggiornato al 09-03-2015 Leggi...

Condividi: 

IL TELEFONO VERDE AIDS E IST 800 861 061 DA OGGI ANCHE SU SKYPE

In occasione del Semestre Europeo della Presidenza italiana il TV AIDS e IST dell’Istituto Superiore di Sanità è raggiungibile via web attraverso l’account Skype uniticontrolaids.Non importa se ci si trovi in Italia o all’estero, da oggi tutti potranno accedere al servizio di counselling telefonico sull’infezione da HIV, sull’AIDS e sulle IST dell’Istituto Superiore di Sanità grazie al web.

Chiamata Skype

Gli esperti, compreso un consulente in materia legale, rispondono su Skype attraverso il contatto uniticontrolaids il lunedì e il giovedì dalle 14.00 alle 17.00 in italiano, inglese, francese e portoghese.
Il servizio è erogato in...

Pubblicato il 03-07-2014 in News , aggiornato al 09-07-2014 Leggi...

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]