Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Anna Maria Luzi
Sei in:
Comunicazione

La Comunicazione in ambito sanitario

La comunicazione in ambito sanitario può essere definita come l'integrazione di due tipologie d'intervento:

- le campagne di informazione ed educazione sanitaria per interventi sulla popolazione generale

- l'intervento di counselling vis à vis e telefonico diretto ad una singola persona-utente che esprime un bisogno d'informazione

Le campagne di informazione ed educazione sanitaria sono piani di comunicazione integrata diretta alla popolazione generale e/o a target specifici al fine di informare, prevenire e correggere stili di vita che possono esporre a rischio d'infezione per HIV, AIDS e IST.
L’intervento di counselling vis à vis e telefonico si fonda su un approccio caratterizzato da una comunicazione consapevole e strategica superando il modello paternalistico o direttivo finalizzato alla persuasione e al convincimento.
La finalità principale di un intervento di counselling è invece quella di attivare e riorganizzare le risorse interne ed esterne dell’individuo in modo tale da rendere la persona-utente soggetto consapevole per affrontare in modo attivo problemi e difficoltà che riguardano il proprio benessere fisico, psichico e sociale. L’applicazione delle competenze di base del counselling può rappresentare un’opportunità per gli operatori socio-sanitari al fine di attuare interventi metodologicamente strutturati, ispirati ai principi e alle strategie basate sull’ascolto empatico.

Allegati

Pubblicato il 06-09-2011 in Comunicazione , aggiornato al 30-04-2013

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]