Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Giovanni De Virgilio
Sei in:
Progetti

Corso di formazione manageriale per l'esercizio delle funzioni di Direzione di Struttura Complessa della Regione Piemonte

"Aver frequentato un corso manageriale mi ha permesso di aprire la mia mente a un sistema più allargato che non un dipartimento di salute mentale, che è il sistema sanitario nel suo complesso, e questo ha fatto sì che potessi avere delle ricadute sulla pratica quotidiana rispetto all’isola in cui io lavoro. Vedere un continente per intero permette di approcciarsi alle pratiche quotidiane in modo più organizzato ed efficace, pensando di essere all’interno di un sistema non solo sanitario ma anche produttivo ed economico, quindi con dei doveri di efficienza e di gestione, il più possibile oculata, delle risorse pubbliche." [A.M. - partecipante del corso]

Il giorno 30 settembre 2015 si concluderà la IV Edizione del Corso di Formazione manageriale per l’esercizio delle funzioni di direzione di struttura complessa organizzato dalla Regione Piemonte per i dirigenti del Servizio Sanitario Regionale. Il corso è stato progettato ed erogato grazie a una convenzione tra la ASL di Vercelli, l’Università del Piemonte Orientale e l’Istituto Superiore di Sanità (Ufficio Relazioni Esterne).

Risultati
Complessivamente sono state licenziate 120 unità di personale dirigente.
I risultati indicano un elevato gradimento da parte dei partecipanti, che hanno apprezzato in modo particolare l’attività di formazione sul campo (Project Work) sulla quale è stata basata la valutazione finale. I partecipanti, seguiti individualmente da un Tutor (one to one), hanno lavorato alla stesura di documenti fortemente contestualizzati rispetto ai rispettivi ambiti lavorativi e che, in molti casi, sono diventati parte integrante di processi di cambiamento organizzativo.

Contesto
Ai sensi dell'art 7 c 6 del DPR 484/97 le Regioni sono tenute a organizzare e attivare corsi finalizzati alla formazione manageriale, capacità gestionale, organizzativa e di direzione del personale della dirigenza del ruolo sanitario. La formazione risulta necessaria per svolgere incarichi di struttura complessa in base alla normativa vigente. La Regione Piemonte, con propria determina del 19 giugno 2013, ha istituito un corso di formazione denominato “Corso di formazione manageriale per l’esercizio delle funzioni di direzione di Struttura Complessa”. L’Azienda sanitaria locale di Vercelli incaricata della realizzazione del corso collabora a tal fine con il Centro di Eccellenza Interdipartimentale di Servizi per il Management Sanitario (CEIMS) dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” e con l’Istituto Superiore di Sanità (Ufficio Relazioni Esterne).

Gruppo di lavoro
Comitato Scientifico: rappresentanti della Regione Piemonte, dell'ASL VC, dell'Università del Piemonte Orientale - CEISM e dell'ISS-URE.
Direttore del corso: Prof. M. Panella, Università del Piemonte Orientale
Responsabile Scientifico ISS: Dott. G. De Virgilio
Referente CEISM: Dott. D. Servetti
Co-ordinatore didattico-organizzativo: Dott.ssa D. Bervignoli ASL VC

Obiettivi
Obiettivo del Corso è stato l'accrescimento e la qualificazione della professionalità, sul piano manageriale e gestionale, degli operatori del servizio sanitario ai quali sono affidate, o potranno esserlo, responsabilità di direzione e coordinamento di strutture complesse. La finalità dell'attività formativa è stata quella di consentire ai partecipanti di acquisire le competenze utili a gestire e risolvere problemi organizzativi, economici e gestionali e a conoscere e utilizzare gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte intraprese anche in termini di qualità dei servizi erogati.

Metodo didattico
L’approccio didattico ad alta interazione ha utilizzato metodi di formazione andragogica (Problem Based Learning e studi di casi) impiegati in quattro moduli residenziali e in una attività di apprendimento esperienziale sul campo (Project Work). L’azione formativa si è fondata sulle migliori evidenze scientifiche dell’apprendimento descritte in letteratura e applicate dall’ISS a corsi di formazione manageriale e di sanità pubblica a livello nazionale e internazionale.

Destinatari
I corsi sono stati riservati al personale dirigente del ruolo sanitario delle ASL, ASO, AOU della Regione Piemonte che avessero maturato almeno 5 anni di anzianità. E' stato previsto un criterio di priorità per i Direttori di Struttura Complessa che non avessero ancora conseguito l'attestato di formazione manageriale. I corsi sono stati organizzati in conformità all’Accordo interregionale sulla formazione manageriale in sanità allo scopo di rilasciare certificati idonei, salve le procedure stabilite dalle singole Regioni, al riconoscimento in altra Regione o Provincia autonoma.

Calendario
I edizione: novembre 2013 - marzo 2014
II edizione: marzo 2014 - luglio 2014
III edizione: settembre 2014 - gennaio 2015
IV edizione: febbraio 2015 - giugno 2015

Per info
Giovanni De Virgilio
giovanni.devirgilio@iss.it
06/49904033

Pubblicato il 01-06-2015 in Progetti , aggiornato al 25-09-2015

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]