Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
(IT)
   Responsabile: Giovanni De Virgilio
Sei in:
Progetti

L'Istituto Superiore di Sanità per il monitoraggio delle disuguaglianze di salute nel programma EUROsociAl

Da gennaio 2013 l’ISS è socio operativo dell’area tematica di Salute nel programma dell’Unione Europea EUROsociAL II. L'iniziativa, interamente finanziata da una sovvenzione comunitaria, è finalizzata a sostenere politiche pubbliche con impatto sulla coesione sociale in America Latina. La coesione sociale costituisce, con l’integrazione regionale, uno degli assi strategici principali per le relazioni tra Unione Europea e America Latina.
Il programma si sviluppa in base alle indicazioni dei governi dell'America Latina che hanno manifestato esplicito interesse al programma e affianca i processi di riforma o i piani di sviluppo previsti dalle agende di governo dei paesi beneficiari. Si articola in varie aree tematiche, vettori della coesione sociale nei settori dell’attività pubblica riguardanti le politiche sociali (salute, educazione, lavoro), la governance democratica (trasparenza, lotta alla corruzione, dialogo sociale, sviluppo regionale), le finanze pubbliche, la giustizia e la sicurezza.

La FIIAPP, Fundación Internacional y para Iberoamérica de Administración y Políticas Públicas è il leader del consorzio e si avvale della collaborazione di soci operativi per lo svilupo e l’implementazione delle attività delle specifiche aree tematiche, che prevedono azioni di assistenza tecnica, formazione e scambio di esperienze tra amministrazioni pubbliche europee e latinoamericane e/o tra amministrazioni pubbliche latinoamericane. L’area tematica di Salute, di cui l’ISS è socio operativo, si concentra sul monitoraggio delle disuguaglianze di salute nei paesi che hanno manifestato interesse all’argomento: Messico, Costa Rica, Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Cile, Bolivia, Uruguay, Paraguay.

Il sito del Programma EUROsociAL II è http://www.eurosocial-ii.eu.

Per informazioni:
Rita Ferrelli
rita.ferrelli@iss.it
Tel. +39 06 49904136

Pubblicato il 17-02-2015 in Progetti , aggiornato al 23-04-2015

Condividi: 

Note legali


© - Istituto Superiore di Sanità Viale Regina Elena 299 - 00161 - Roma (I)
Partita I.V.A. 03657731000 - C.F. 80211730587 - Note legali

ISS Home

Informiamo i visitatori, in virtù della individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), che questo sito utilizza direttamente solo cookie tecnici.[Ho letto]