European Union Reference Laboratory for Escherichia coli

ATTIVITÀ

Laboratorio Europeo di Riferimento per Escherichia coli

Chi siamo

Laboratorio Europeo di Riferimento per Escherichia coli, incluso Escherichia coli produttore di Shiga tossina (EURL-VTEC)


Benvenuti nel sito ufficiale del Laboratorio Europeo di Riferimento  per Escherichia coli (EURL-VTEC), inclusi gli E. coli produttori di Verocitotossina (VTEC) o Shiga tossina (STEC), che opera presso l’Istituto Superiore di Sanità. Questo sito è nato come strumento per diffondere le informazioni alla rete dei Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) per E. coli, ma anche come risorsa per i laboratori che si occupano dell’identificazione e del controllo di ceppi di E. coli patogeni in tutto il mondo. Infine, questo sito web funge da portale per l’accesso ai servizi offerti dall’EURL-VTEC.

L’Istituto Superiore di Sanità è stato designato Laboratorio di Riferimento per STEC dalla Commissione Europea il 1° luglio 2006 (Regolamento (CE) N. 776/2006 della Commissione).

L’EURL-VTEC concentra le sue attività sugli E. coli produttori di Shiga Tossina (STEC) e sugli altri E. coli patogeni trasmessi da alimenti e di origine zoonotica. A partire dal 2019, a seguito della chiusura del Laboratorio di Riferimento dell’Unione Europea per il monitoraggio della contaminazione dei molluschi bivalvi da virus e batteri che aveva sede nel Regno Unito non più parte dall’Unione Europea, l’EURL-VTEC ha anche assunto i compiti connessi all’identificazione e conteggio degli E. coli nei molluschi bivalvi. Il trasferimento di tale incarico  è ratificato dal Regolamento UE 222/2018

L’EURL-VTEC opera presso  il Reparto di Sicurezza microbiologica degli alimenti e malattie a trasmissione alimentare, struttura del Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria, accreditato a partire da dicembre 2007 da ACCREDIA, l’organo di riferimento italiano per l’accreditamento, secondo gli standard internazionali ISO/IEC 17025. L'accreditamento (certificato n. 0779 L) riguarda sia il campo di applicazione di accreditamento fisso sia flessibile (la lista delle prove accreditamento sono disponibili in italiano nel programma completo di accreditamento di ACCREDIA ) e certifica la competenza tecnica del laboratorio nell’eseguire specifici metodi analitici.

 

Contatti

Direttore

Stefano Morabito stefano.morabito@iss.it

Gruppo EURL-VTEC 

Arianna Boni arianna.boni@iss.it

Paola Chiani paola.chiani@iss.it

Guendalina Fornari Luswergh guendalina.fornariluswergh@iss.it

Federica Gigliucci federica.gigliucci@iss.it

Arnold Knijn arnold.knijn@iss.it

Valeria Michelacci valeria.michelacci@iss.it

Fabio Minelli fabio.minelli@iss.it

Margherita Montalbano Di Filippo margherita.montalbanodifilippo@iss.it

Rosangela Tozzoli rosangela.tozzoli@iss.it

Servizi

crl.vtec@iss.it

pt.eurlvtec@iss.it

training.eurlvtec@iss.it


Vocabolario EU-RL-VTEC

About EU-RL-VTEC