Indietro Linee di indirizzo ad interim per la definizione di criteri e standard per i servizi di sanificazione ambientale in strutture sanitarie e socio - assistenziali

Produttore:

ANMDO - Associazione Nazionale Medici delle Direzioni Ospedaliere

Abstract

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid 19 ha ulteriormente messo in evidenza come le strutture sanitarie, soprattutto in condizioni di stress estremo ed imprevisto, necessitino di flessibilità organizzativa, prontezza di soluzioni in risposta a mutevoli necessità cliniche e strutturali, capacità di declinazione nel contesto delle disposizioni della task force ministeriale e degli altri enti ed organi competenti, implementazione dei sistemi di vigilanza e controllo. Tali attività hanno in particolare rilevanti risvolti operativi per quanto riguarda il processo di pulizia e sanificazione, oggetto di continui aggiornamenti scientifici su base epidemiologica tradotti in raccomandazioni del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità nel corso della pandemia da Covid 19. Il potenziale ruolo della trasmissione del virus, mediamente più resistente di altri attraverso il reservoir ambientale, e particolarmente aggressivo in soggetti fragili, ha determinato la necessità di ripensare il concetto di rischio correlato agli ambienti sanitari e socio-assistenziali. I principali fattori che sembrano giocare un ruolo determinante sono:

  1. Il ruolo nella trasmissione dei positivi asintomatici, anche all’interno del personale di assistenza
  2. La fragilità di base di alcune categorie, in particolare anziani con comorbilità preesistenti, residenti in comunità nelle quali non sono sempre attivi e/o applicabili piani di emergenza pandemica e modifiche assistenziali correlate ed utili al contenimento della diffusione
  3. La necessità di elevare il livello di rischio ambientale in situazioni nelle quali siano a vario titolo presenti pazienti od ospiti in condizioni di fragilità
  4. La necessità di elevare gli standards della pulizia e della sanificazione in termini di
  • identificazione, esecuzione e controllo delle fasi di lavoro (indicatori di processo)
  • implementazione dei sistemi di sorveglianza e controllo (indicatori di risultato e standardizzazione della qualità del processo di campionamento ed analisi dei campioni)
  • formazione ed aggiornamento continuo del personale anche in merito all’uso di protezioni individuali ed ai protocolli di sorveglianza sanitaria
  • aggiornamento delle frequenze di intervento e della definizione delle aree di rischio.

Queste riflessioni derivano dall’osservazione dell’andamento della pandemia da Covid 19 nel nostro Paese e dalle indicazioni provenienti da Enti ed Istituzioni preposte all’aggiornamento dei comportamenti individuali e collettivi e della gestione delle attività di sanificazione degli ambienti sanitari e non.
Il Gruppo di Lavoro ha ritenuto pertanto opportuno riformulare alcuni aspetti ed indicazioni contenute nel documento “LINEE DI INDIRIZZO PER LA DEFINIZIONE DI CRITERI E STANDARD PER I SERVIZI DI SANIFICAZIONE AMBIENTALE IN STRUTTURE SANITARIE E SOCIO – ASSISTENZIALI”, pubblicato in SNLG alla voce Buone Pratiche.

Parole Chiave:

Covid19,raccomandazioni sanificazione


Linee Guida SNLG

Buone pratiche