TEMA

Dipendenze

Alcol

L’alcol è uno dei principali fattori di rischio di malattia, disabilità e mortalità prematura in Italia, in Europa, nel mondo. Rappresenta la prima sostanza induttrice di dipendenza con alto impatto sociale, connotandosi come sostanza tossica, cancerogena, calorica, e spesso associata ad altre dipendenze da sostanze e da comportamenti.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato nella ricerca, prevenzione, formazione e tutela della salute materno-infantile in materia di alcol e problematiche alcol-correlate.

L’Osservatorio nazionale alcol è Centro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la ricerca e la promozione della salute su alcol e problematiche alcol-correlate.

Il Telefono Verde Alcol - 800 632000, attraverso interventi di counselling telefonico, facilita l’incontro tra la domanda dei cittadini e l’offerta dei servizi sul territorio.


null 800 632000 Telefono Verde Alcol

Il Telefono Verde Alcol (TVAl) - 800 63 2000 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) dell'Istituto Superiore di Sanità è un Servizio nazionale, anonimo e gratuito, ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Il TVAl è un Servizio messo a disposizione di tutti i potenziali utenti dall'OssFAD nell'ambito delle attività di prevenzione e promozione della salute che riguardano l'uso e l'abuso alcolico. Il Servizio telefonico si qualifica come strumento di interrogazione sulle molteplici informazioni riguardanti il consumo di alcol e indirizza, tramite i suoi operatori, all'acquisizione di indicazioni generali e specializzate di cui è a conoscenza l'Istituto Superiore di Sanità a livello Nazionale ed Europeo.
Qualsiasi segnalazione in merito ai dati italiani potrà essere fatta inviando una e-mail all'indirizzo:osservatorio.fad@iss.it

A CHI SI RIVOLGE

Il Telefono Verde Alcol si rivolge all’intera popolazione e in particolare:

  • ai giovani, alle donne e alle famiglie
  • alle persone che hanno problemi legati al consumo di alcol e ai loro familiari
  • alle istituzioni, alle associazioni e ai servizi che si occupano di interventi specifici di prevenzione e di promozione della salute


METODOLOGIA E OBIETTIVI

La metodologia utilizzata nell’intervento telefonico dagli operatori del TVAl fa riferimento alle teorie e alle tecniche del counselling vìs a vìs.

Nell’ambito di un colloquio di counselling telefonico personalizzato, il counsellor favorisce:

 

  • l’individuazione delle esigenze e dei problemi dell’utente
  • il riconoscimento di risorse personali, familiari e territoriali
  • l’individuazione di una gamma di possibili soluzioni del problema evidenziato
  • la scelta e l’adozione di strategie adeguate per l’utente


I principali obiettivi del TVAl sono:

  • dare in maniera divulgativa informazioni scientifiche sugli effetti sulla salute del consumo di alcol
  • indicare le strutture territoriali pubbliche, le associazioni di volontariato e di auto e mutuo aiuto che si occupano delle problematiche legate all’alcol
  • informare sulla legislazione in materia di alcol
  • fornire materiali per iniziative specifiche di prevenzione e di promozione della salute
  • sostenere e facilitare un lavoro di rete tra i servizi