TEMA

Dipendenze

Alcol

L’alcol è uno dei principali fattori di rischio di malattia, disabilità e mortalità prematura in Italia, in Europa, nel mondo. Rappresenta la prima sostanza induttrice di dipendenza con alto impatto sociale, connotandosi come sostanza tossica, cancerogena, calorica, e spesso associata ad altre dipendenze da sostanze e da comportamenti.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato nella ricerca, prevenzione, formazione e tutela della salute materno-infantile in materia di alcol e problematiche alcol-correlate.

L’Osservatorio nazionale alcol è Centro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la ricerca e la promozione della salute su alcol e problematiche alcol-correlate.

Il Telefono Verde Alcol - 800 632000, attraverso interventi di counselling telefonico, facilita l’incontro tra la domanda dei cittadini e l’offerta dei servizi sul territorio.



Indietro L'integrazione delle attività di prevenzione alcol-correlata nei setting di medicina generale l'esperienza ed i risultati del progetto WHO Drink-less in Italia


Abstract

Obiettivi. Il progetto Drink-less promuove lo sviluppo di strategie di identificazione precoce e di intervento breve (IPIB) per la gestione dei problemi legati al consumo di alcol nell’assistenza sanitaria di base, in particolare da parte del Medico di Medicina Generale (MMG). Metodi. Allo scopo di individuare le strategie di IPIB più adeguate, che siano in accordo con le esigenze determinate dal setting ambulatoriale del MMG, sono stati realizzati focus groups con i MMG per raccogliere informazioni riguardo alle loro esperienze, conoscenze ed esigenze affinché possano essere direttamente coinvolti nella gestione dei problemi legati al consumo di alcol. Risultati. I risultati ottenuti fino ad ora dal progetto hanno permesso di costruire una strategia di IPIB che coniuga le esigenze pratiche dei MMG con l’evidenza derivante dalla letteratura scientifica. In particolare, sono state delineate le strategie per l’IPIB rivolte ai pazienti che riportano un “bere a rischio” per la loro salute in modo da incoraggiarli a modificare le abitudini riguardo al consumo di bevande alcoliche. Conclusioni. Il Progetto Drink-less ha permesso di avanzare nella conoscenza, derivante dalla ricerca scientifica e dalla pratica clinica, riguardo allo sviluppo di un approccio di prevenzione primaria rispetto al consumo di bevande alcoliche che possa ridurre i rischi di incorrere in patologie e problematiche alcolcorrelate, grazie ad un intervento breve qualificato e strutturato. Tale intervento permette inoltre di introdurre una politica sanitaria che può ridurre notevolmente i costi sociali e sanitari derivanti dai rischi legati al consumo di bevande alcoliche.

 

V. Patussi, G. Bartoli, F. Focardi, E. Ragazzo, F. Marcomini, F. Muscas, R. Russo, P. Zuccaro, E. Scafato
Bollettino per le farmacodipendenze e l'alcolismo
anno XXVI 2003, N. 3



CNDD

Alcol

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Operatore Sanitario

Tipologia

Dati Documenti

Tematica

Dipendenze Alcol