Indietro National Counterpart presso l'OMS


L’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/Europa) sostiene i 53 Stati membri della Regione Europea nello sviluppo di politiche sanitarie nazionali, e nei programmi sanitari nazionali. Le attività sono volte a identificare, prevenire e superare eventuali minacce potenziali per la salute pubblica.
La metodologia del lavoro dell'OMS/Europa si basa sullo scambio reciproco di notizie attraverso la raccolta di dati da parte di partner in istituzioni nazionali ed internazionali, e lo scambio di informazioni tra i paesi sui modi più efficaci per migliorare la salute delle loro popolazioni.
Uno dei temi di sanità pubblica affrontati dall’OMS/Europa è quello dell’alcol, con lo scopo di sviluppare una politica internazionale per il controllo dell’ uso nocivo di alcol e lo sviluppo di interventi volti a ridurre i danni causati dal consumo eccessivo di alcol.
A tal fine ogni paese è chiamato a fornire i dati sui consumi, sulle abitudini al bere della popolazione, sui comportamenti a rischio e sugli aspetti legislativi nel tentativo di dare una panoramica della situazione attuale in materia di alcol degli Stati membri.
Il Ministro della Salute di ogni Stato membro sceglie un rappresentante (National Focal Point) per le politiche sull’alcol presso la OMS. L’Italia è al momento rappresentata dalla dott.ssa Simona Pichini, Primo Ricercatore del Reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.



CNDD

Alcol

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Tipologia

Focus

Tematica

Alcol Dipendenze


Navigazione Categorie