Indietro Progetto Interregionale MDMA Monitoraggio Droghe e Manifestazioni di Abuso


CONFERENZA NAZIONALE


Con la conferenza tenutasi il 10 ottobre 2006 (presso l'Auditorium 'G.Gaber', Palazzo della Regione Lombardia) si è fatto il punto sul progetto interregionale M.D.M.A. coordinato, su incarico del Ministero della Salute, dalla Regione Lombardia.
Dal gennaio 2003, una rete di solide alleanze per realizzare un sistema di sorveglianza rapido finalizzato alla conoscenza delle sostanze in circolazione è stata formalmente realizzata e resa operativa sul territorio della provincia di Milano. Con il tempo si è estesa a gran parte del territorio lombardo e ad altre cinque regioni.
Le diverse azioni sono state realizzate nello spirito della Joint Action europea con particolare attenzione a nuove sostanze, a nuove abitudini assuntive di sostanze più tradizionali, a problemi e trend emergenti.
La Conferenza ha messo a fuoco quanto realizzato nelle Regioni partecipanti al progetto. Si è fatto il punto sulla trasferibilità ad altri territori dei protocolli validati sottolineando l'efficacia delle interazioni sistematiche tra le parti (Uffici regionali, ASL, Forze dell'ordine, Centri Antiveleni, Medicina d'Urgenza, Enti ausiliari, Enti di ricerca), interazioni finalizzate all'acquisizione di informazioni adeguate e mirate alla tutela della salute, alla riduzione della domanda e quantomeno al suo contenimento soprattutto nella popolazione giovanile.
La valenza di quanto sino ad ora realizzato in termini di condivisione, conoscenza e di intervento ha sottolineato come M.D.M.A. vada oltre il progetto stesso e rappresenti un'occasione di crescita e di alleanze per un diverso approccio di monitoraggio e di intervento.



CNDD

Droga

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Tematica

Droga


Navigazione Categorie