Indietro Corso La diagnostica nel nuovo codice della strada


Nell’area di “Prevenzione e Salute Pubblica” si è tenuto il Corso Istituzionale: “La Diagnostica nel Nuovo Codice della Strada: problemi e soluzioni” dall’8 all’11 novembre 2005 presso l’Istituto Superiore di Sanità.

Si riporta la scheda descrittiva con gli obiettivi principali del corso e le specifiche del metodo didattico e degli strumenti di valutazione.

Si tratta di un aggiornamento-perfezionamento rispetto ai corsi svoltisi negli anni precedenti. L’intero corso si articolerà secondo le tappe fondamentali dell’intero processo simulato dall’accertamento qualitativo su strada all’accertamento di I e II livello, alla definizione del referto. In gruppi di lavoro si sono approfondite le tematiche legate all’applicazione delle procedure analitiche e alle ripercussioni sulle commissioni medico locali. Verranno, inoltre, discussi in plenaria casi reali.

 I temi principali hanno riguardato i Protocolli Attuativi, le Commissioni Medico Locali, il Pronto Soccorso e una particolare attenzione verrà dedicata al settore degli accertamenti di laboratorio. Sono state, infatti, eseguite esercitazioni pratiche (in piccoli gruppi) in laboratorio su metodiche analitiche avanzate per la determinazione di parametri quali: alcolemia, CDT, sostanze d’abuso più diffuse nel consumo, applicazioni alle matrici alternative.
 



CNDD

Alcol Droga

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Tematica

Droga


Navigazione Categorie