Indietro European Directorate for the Quality of Medicines (EDQM)

La gestione dei rapporti tra OMCL in ambito internazionale è affidata allo European Directorate for the Quality of Medicines (EDQM), con sede a Strasburgo e operativo sotto l’egida del Consiglio d’Europa. La struttura e la funzione dell’EDQM possono essere evinte dalla descrizione della struttura disponibile presso il sito dell'EDQM.

Brevemente, l’EDQM gestisce in varie sezioni sia le attività di Farmacopea Europea  che quella della rete OMCL, che unisce tutti gli OMCL aderenti al cosiddetto GeON (General OMCL Network), contesto nel quale viene svolta tutta l’attività  analitica sui medicinali ad uso umano e veterinario. Nell’ambito della parte analitica, l’EDQM coordina anche tutte le attività legate al cosiddetto “batch release”, un controllo lotto per lotto dei farmaci biologici (vaccini ed emoderivati) prima della loro immissione in commercio.

L’EDQM si occupa anche di gestione delle problematiche di qualità dei cosmetici, dei medical device e infine anche di questioni legate alle problematiche dei trapianti e del sangue, con la missione sempre più rinforzata di incrementare la qualità dei prodotti cui il cittadino ha accesso.
 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Documenti

Tematica

Farmaci vaccini e terapie avanzate Laboratorio Ufficiale per il controllo dei medicinali


Navigazione Categorie