null "App" per situazioni emergenziali

Nell'ambito del progetto europeo Shamisen è stato prodotto il booklet qui disponibile che contiene una serie di raccomandazioni sullo sviluppo e l'uso di applicazioni per la misurazione delle dosi di radiazioni e degli indicatori di salute/benessere di benessere, in particolare all'indomani di un incidente nucleare.
L'obiettivo di queste raccomandazioni è quello di promuovere l'uso corretto e la comprensione delle applicazioni disponibili in commercio da parte dei cittadini, fornire alle autorità e ai professionisti considerazioni tecniche ed etiche utili quando si utilizzano o si scambiano dati dei cittadini, e stabilire un minimo di standard di requisiti per lo sviluppo di applicazioni future.


Le raccomandazioni sulla misurazione della dose sono rivolte a tre diversi target:
a) alle autorità pubbliche e ai professionisti della sanità pubblica e della radioprotezione;
b) agli sviluppatori di app;
c) al pubblico in generale.


Nel complesso, queste linee guida dovrebbero contribuire a migliorare la partecipazione dei cittadini nell'affrontare un incidente radioattivo attraverso l'uso di applicazioni mobili. Questo approccio dovrebbe, a sua volta, migliorare il resilienza delle popolazioni colpite e ridurre i possibili effetti negativi sulla loro salute e sul loro benessere.

L'ISS partecipa al progetto Shamisen.


Navigazione Categorie