Indietro Un’emergenza di sanità pubblica: valutare l’impatto sulla salute dei siti di smaltimento non controllato di rifiuti

La valutazione dei rischi e dell'impatto sulla salute della gestione non controllata dei rifiuti pericolosi rappresenta una priorità di sanità pubblica a livello nazionale ed internazionale e viene svolta dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), attraverso un approccio che integra dati ambientali e sanitari e strumenti di analisi epidemiologica.  

Le attività di ricerca e sorveglianza a sostegno di azioni di prevenzione e promozione della salute sul tema dei siti contaminati da rifiuti vengono realizzate con un approccio multidisciplinare basato su dati ambientali, sviluppo di indici di pericolosità e di esposizione, e dati sanitari multi-esito (mortalità, ricoveri ospedalieri, incidenza di tumori e malformazioni congenite). 

Le aree oggetto delle indagini sono i territori caratterizzati dalla presenza di siti di smaltimento non controllato di rifiuti e di roghi dolosi di rifiuti (“Terra dei Fuochi”). Tali indagini vengono svolte anche attraverso attività consultiva per Autorità giudiziarie ed Enti pubblici. In questo contesto sono stati prodotti negli anni pubblicazioni scientifiche e rapporti tecnici.


Tematica

Clima Ambiente e Salute Siti contaminati e rifiuti


Navigazione Categorie