Indietro Ambiente è benessere - Aree verdi e blu

La salute dei bambini è intrinsecamente legata all'ambiente e rappresenta una delle priorità più importanti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Negli ultimi anni, la comunità scientifica ha investito sforzi e risorse crescenti nello studio su particolari stili di vita e impatto positivo sulla salute dei bambini. Per una vita sana e benessere dei bambini, sono richieste azioni multisettoriali (dichiarazione di Ostrava del 2017).

Gli spazi verdi e altre soluzioni basate sulla natura offrono approcci innovativi per promuovere stili di vita sostenibili. I parchi, le aree verdi, gli ecosistemi acquatici, le aree blu, i parchi giochi e la vegetazione nei luoghi pubblici sono una componente centrale di questi approcci e offrono opportunità di stili di vita attivi.

Gli spazi verdi e “blu” possono ridurre i rischi ambientali come l'inquinamento atmosferico e il rumore e mitigare gli impatti di eventi estremi (ondate di calore, precipitazioni estreme o inondazioni). È pertanto necessario garantire che gli spazi verdi e blu siano facilmente accessibili a tutti i gruppi di popolazioni, in particolare ai bambini. Ambienti di vita sani e sostenibili offrono benefici per la salute che includono livelli migliorati di salute mentale, forma fisica e funzione cognitiva e immunitaria.  

 


Tematica

Clima Ambiente e Salute Sostenibilità e benessere


Navigazione Categorie