Indietro Tool analitico per l’horizon scanning di tecnologie sanitarie

Multi-Criteria-Decision-Analysis (MCDA) per l’Horizon Scanning delle innovazioni sanitarie un'applicazione per l'emergenza COVID 19

In questo articolo, ci proponiamo di presentare uno strumento per la valutazione precoce delle tecnologie mediche.

Questo sistema di valutazione è stato progettato e implementato dal Centro Nazionale per l'HTA e dal Centro Nazionale per le Tecnologie Innovative dell'Istituto Superiore di Sanità, Italia, al fine di rispondere a un impegno istituzionale all'interno del "Team di valutazione delle tecnologie sanitarie" che è stato istituito per affrontare l'enorme richiesta di valutazione delle tecnologie sanitarie durante l'evento pandemico causato da COVID-19, con un framework intelligente e di facile utilizzo.

Metodi: La scansione Horizon è stata condotta attraverso una breve valutazione effettuata secondo la metodologia di analisi decisionale multicriteria. Ad ogni dominio HTA è stato attribuito un punteggio in base a un sistema di pro / contro e opportunità / minacce, derivato dalle prove in letteratura.

I punteggi sono stati ponderati in base a diverse prospettive. I punteggi sono stati presentati in un grafico cartesiano che mostra il posizionamento in base al valore potenziale e al rischio percepito associato alla tecnologia.

Risultati: sono stati riportati due casi di studio riguardanti la valutazione iniziale, riguardanti due tecnologie specifiche: un dispositivo di protezione individuale e un sistema di tracciamento dei contatti.

Leggi l'articolo:

Ruggeri M, Cadeddu C, Roazzi P, Mandolini D, Grigioni M, Marchetti M. Multi–Criteria–Decision–Analysis (MCDA) for the Horizon Scanning of Health Innovations an Application to COVID 19 Emergency. International Journal of Environmental Research and Public Health. 2020; 17(21): 7823

 


Tematica

Governo clinico, SNLG e HTA Valutazione farmaci, dispositivi, procedure cliniche e PDTA


Navigazione Categorie