Il Telefono verde dell’Istituto Superiore di Sanità viene presentato ad “Uno Mattina” nella puntata del 15 Ottobre 2018.
Ospiti: Roberta Pacifici (Istituto Superiore Sanità ), Mons. Andrea Manto, Cristiano Iurilli.
Chiamando il Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al gioco d’azzardo (TVNGA) – 800 55 88 22, è possibile mettersi in contatto con professionisti del settore e chiedere il loro aiuto.
Il TVNGA si rivolge ai cittadini dando informazioni sulle risorse territoriali presenti e dedicate, quali i servizi sanitari deputati al trattamento del disturbo da gioco d’azzardo, i servizi in grado di gestire le problematiche socio-economiche e/o legali legate all'indebitamento, nonché i Numeri Verdi Regionali dedicati alla tematica.
La linea è aperta anche per gli operatori socio-sanitari con l’intento di agevolare lo sviluppo di un network tra i servizi che si occupano del trattamento del disturbo da gioco d’azzardo e di favorire la loro visibilità grazie anche all'utilizzo della piattaforma sviluppata da ISS e a loro dedicata che consente il censimento e l’aggiornamento continuo delle informazioni relative alle attività svolte e alle prestazioni erogate.
Infine, il TVNGA è a disposizione anche degli operatori di gioco che troveranno un sostegno adeguato per affrontare situazioni di particolare problematicità socio-sanitaria.