TEMA

Prevenzione e promozione della salute

Attività fisica

Una regolare attività fisica favorisce uno stile di vita sano ed è un valido alleato del benessere psicofisico: a ogni età, l'esercizio fisico regolare, anche moderato, ha molti effetti benefici sull'organismo, rivelandosi uno strumento importante di prevenzione e terapia per molte patologie.

Tuttavia, la sedentarietà sta diventando un problema di salute pubblica, con un elevato carico di malattia e relativi costi sociali. Promuovere l'attività fisica è dunque un'azione di sanità pubblica prioritaria.

A tal fine l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) collabora con Regioni, ASL, associazioni scientifiche e organizzazioni tramite specifici progetti per favorire scelte salutari in ambito sanitario ed extra-sanitario.


null OKkio alla SALUTE: La sorveglianza nazionale sull’obesità infantile

OKkio alla SALUTE è un sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni) e i fattori di rischio correlati. Obiettivo principale è descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico, al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie. Nato nel 2007, promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM, è coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell’ISS in collaborazione con le Regioni, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ad oggi si sono svolte sei raccolte dati. L’ultima è stata effettuata in tutte le Regioni nell’anno 2019. Il Gruppo di coordinamento nazionale dell’ISS sta effettuando il controllo e l’analisi dei dati. I risultati saranno presentati in un convegno nazionale che si svolgerà presso l’ISS il 20 aprile 2020. OKkio alla SALUTE è collegato al programma europeo “Guadagnare salute" e ai "Piani di Prevenzione nazionali e regionali" e fa parte dell’iniziativa della Regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI)”.

GRUPPO DI COORDINAMENTO NAZIONALE

Per ulteriori approfondimenti:

Epicentro (ISS). OKkio alla salute

Epicentro (ISS). Okkio alla salute. Materiali di comunicazione per la scuola, la famiglia, i professionisti sanitari

Epicentro (ISS). Obesità. All’ISS il nuovo Centro di collaborazione dell'OMS per l'obesità infantile