Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

Indietro Aprile 2023 - Giornata mondiale della salute

In occasione della Giornata mondiale della salute (World Health Day), celebrata ogni anno il 7 aprile, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ricorda il 75° anniversario dalla sua istituzione, 7 aprile del 1948. Da allora, in qualità di organo delle Nazioni Unite con competenze e responsabilità di sanità pubblica, l’OMS ha sempre perseguito l’obiettivo di promuovere la salute globale, migliorare la sanità pubblica, la qualità di vita e il benessere delle persone, specialmente di quelle presenti nelle aree più povere e remote del mondo.
La Giornata mondiale della salute rappresenta, dunque, un’ulteriore valida occasione per promuovere e richiamare con forza l’attenzione mondiale verso una maggiore sensibilizzazione sulla salute pubblica. Il tema di quest’anno, racchiuso nello slogan “Salute per tutti”, desidera riportare l’attenzione sull’importanza dell’accesso universale ai servizi sanitari di qualità, fattore chiave per migliorare la salute globale. Le persone vengono incoraggiate a prendersi cura del proprio benessere e a fare scelte sane come seguire una corretta alimentazione, praticare con regolarità un’attività fisica, evitare il fumo e l’abuso di alcoled eseguire controlli medici periodici.
In occasione di questa ricorrenza internazionale, numerose sono le città e i comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’OMS, offrendo ai cittadini la possibilità di eseguire gratuitamente test, check up e analisi (come glicemia, colesterolo, controllo della pressione arteriosa), screening cruciali per la salute e il benessere della popolazione.

Bibliografia
World Health Organization (WHO). 75 years of improving public health. World Health Day 2023. (Inglese)


Vocabolario Biblioteca

In rilievo