Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

null Dicembre 2020 - Anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica

L’Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia il 2020 come l’anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica.

Obiettivo: cercare di valorizzare in tutto il mondo il ruolo vitale e primario svolto da infermieri e ostetriche nell’ambito dell’assistenza sanitaria al paziente e all’intera collettività nazionale. 

Due profili professionali in grado di contribuire in modo rilevante al miglioramento della salute globale grazie al loro impegno alla vicinanza, alla qualità dell’assistenza sanitaria erogata e della relazione, ma anche principalmente per l’impegno e la costante dedizione nel cercare di superare ostacoli, arretratezze e criticità della professione e del sistema sanitario. 

L’iniziativa promossa dall’OMS, sarà portata avanti in collaborazione con la Confederazione Internazionale delle Ostetriche (International Confederation of Midwives - ICM), il Consiglio Internazionale degli Infermieri (International Council Nurses - ICN), Nursing Now ed il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (United Nations Population Fund - UNFPA). 

Anche l'Italia parteciperà attivamente all'iniziativa con diversi appuntamenti promossi dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI). 

Bibliografia 
Il 2020 sarà l’anno dell’infermiere e dell’ostetrica. L’annuncio OMS. Quotidiano Sanità QS. 2021; 7 gennaio