Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

null Maggio 2021 - Giornata mondiale senza tabacco 2021

Come ogni anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove a maggio la Giornata Mondiale senza Tabacco – World No Tobacco Day 2021 evidenziando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco (tabagismo) e sostenendo politiche efficaci per cercare di ridurne il consumo.  

Secondo l’OMS, che ha riconosciuto il fumo di tabacco come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo, il consumo di tabacco (tabagismo) rappresenta la seconda causa di morte nel mondo. 

Per tale occasione il 31 maggio 2021 l’Istituto Superiore di Sanità (Centro nazionale dipendenze e doping) in collaborazione con l’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” e la Società Italiana di Tabaccologia (SITAB), organizza in modalità streaming il XXIII Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale (Programma - inserire link in allegato). 

Tale giornata, guidata dallo slogan mondiale “Impegnati a smettere” (Commit to quit), rappresenta anche l’occasione per divulgare i dati nazionali del Rapporto sul fumo in Italia e promuovere interventi preventivi efficaci. 

Bibliografia

World Health Organization (WHO). World no tobacco day 2021