Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

null Ottobre 2021 - Webinar Health warnings labels of alcoholic beverages

7 ottobre 2021: Webinar Health warnings labels of alcoholic beverages: opportunities for informed and healthier choices.

Nell’ambito della serie di webinar internazionali Less Alcohol Webinar Series, l’Osservatorio Nazionale Alcol, Organization Collaborating Centre dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il WHO Department of Health Promotion e la Pan American Health Organization, prosegue l’attività di formazione, informazione e disseminazione partecipando al Webinar: Health warnings labels of alcoholic beverages: opportunities for informed and healthier choices.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità pone l’accento sull’importanza dell’etichettatura delle bevande alcoliche: le avvertenze per la salute riportate sulle etichette delle bevande alcoliche aumentano la consapevolezza dei consumatori sui rischi associati al consumo di alcol, ma il loro impatto sulla riduzione del consumo o sul cambiamento dei comportamenti individuali non è ancora abbastanza forte. L’etichettatura nei vari paesi non è standardizzata. Le incongruenze nella visualizzazione delle informazioni, la scala degli interventi, le metodologie di valutazione, tra gli altri fattori, hanno portato a pratiche e risultati diversificati.

Il webinar intende focalizzare l’attenzione sulle recenti prove riguardanti l'uso delle etichette che riportano le avvertenze per la salute e le condizioni per la loro efficacia, illustrare iniziative nazionali innovative e discutere il possibile ruolo delle associazioni dei consumatori e della società civile per responsabilizzare le parti interessate.