Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

null Ottobre 2021 - Giornata mondiale della salute mentale

Il 10 ottobre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra la Giornata mondiale della salute mentale. Il tema di quest’anno è: Salute mentale per tutti: facciamola diventare realtà. 

La pandemia di COVID-19 ha avuto un forte impatto sulla salute mentale delle persone colpendo in particolare determinati gruppi, tra cui operatori sanitari e altri operatori in prima linea, studenti, persone che vivono da sole e persone con condizioni di salute mentale preesistenti, inoltre i servizi per i disturbi mentali, neurologici e da uso di sostanze sono stati significativamente interrotti.

Eppure c'è qualche motivo di ottimismo. Durante l'Assemblea mondiale della sanità nel maggio 2021, i governi di tutto il mondo hanno riconosciuto la necessità di aumentare i servizi di salute mentale di qualità a tutti i livelli e hanno approvato il piano d'azione globale per la salute mentale dell'OMS 2013-2030.

È tempo di capitalizzare su questa rinnovata energia tra i leader di governo per realizzare un'assistenza sanitaria mentale di qualità per tutti. La Giornata mondiale della salute mentale offre ai leader di governo, alle organizzazioni della società civile e a molti altri l'opportunità di parlare dei passi che stanno già compiendo e che intendono intraprendere a sostegno di questo obiettivo.