Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

Indietro Marzo 2023 - Giornata mondiale della tubercolosi

Il 24 marzo di ogni anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra la Giornata mondiale della tubercolosi (TB) per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle devastanti conseguenze sanitarie, sociali ed economiche provocate da questa malattia e per intensificare gli sforzi per porre fine all'epidemia globale di tubercolosi. La data si riferisce al giorno del 1882 in cui il dottor Robert Koch annunciò di aver scoperto il batterio che causa della tubercolosi, che aprì la strada alla diagnosi e alla cura di questa malattia.

Il tema della Giornata mondiale della tubercolosi 2023 -  Sì! Possiamo porre fine alla tubercolosi! Yes! We can end TB! – trasmette un messaggio di speranza: è possibile rimettersi in carreggiata per invertire la rotta contro l'epidemia, attraverso una leadership di alto livello, maggiori investimenti, un'adozione più rapida delle nuove raccomandazioni dell'OMS e di innovazioni, un'azione accelerata e una collaborazione multisettoriale. Il 2023 è un anno fondamentale per progredire verso la fine della tubercolosi, vi sono infatti diverse opportunità di alto livello per aumentare la visibilità, incrementare l'impegno politico e migliorare gli investimenti. I capi di Stato si riuniranno per la seconda volta per deliberare sull'accelerazione degli sforzi per sconfiggere definitivamente la malattia in occasione del meeting di alto livello delle Nazioni Unite sulla tubercolosi del 2023 (2023 UN High-Level Meeting on TB) all'Assemblea generale di settembre. La riunione si terrà insieme ad altre due riunioni ad alto livello incentrate sul raggiungimento della Copertura Sanitaria Universale (UHC) e sulla preparazione alla pandemia. Ci sono chiari collegamenti tra tutte e tre le agende.

Quest'anno i riflettori della Giornata mondiale della tubercolosi saranno puntati sull'esortare i paesi a intensificare i progressi in vista dell'incontro ad alto livello delle Nazioni Unite sulla tubercolosi del 2023. L'OMS lancerà inoltre un invito all'azione con i partner sollecitando gli Stati membri ad accelerare l'introduzione dei nuovi regimi terapeutici orali più brevi, raccomandati dall'OMS per la tubercolosi resistente ai farmaci.

Bibliografia
World Health Organization (WHO). World TB Day 2023
 


Vocabolario Biblioteca

In rilievo