Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

Indietro Ottobre 2022 - Giornata mondiale della salute mentale

Come ogni anno il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale.
Istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale (World Federation for Mental Health - WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), questa iniziativa ha l’obiettivo di educare, aiutare e rendere la gente più consapevole del problema della difesa della salute mentale. 
Tema di quest’anno “Rendere la salute mentale e il benessere di tutti una priorità globale” (Make mental health & well-being for all a global priority).
La giornata costituisce un’ulteriore opportunità per affrontare questo tema, condividendo esperienze e buone pratiche. In tutto il mondo sono infatti migliaia le persone e gli esperti della salute mentale che giornalmente si adoperano per migliorare la cura, il potenziamento dei servizi assistenziali, la prevenzione, la sensibilizzazione e l’attenzione verso questo tipo di malattia e su suoi principali effetti sulla vita delle persone.

Anche quest’anno l’Italia aderisce all’importante iniziativa proponendo e organizzando un fitto calendario di appuntamenti ed eventi organizzate da Ausl in collaborazione con enti e associazioni. 
Obiettivo: promuovere il benessere psicologico e la qualità di cura dei malati mentali in modo che il benessere di tutti divenga un elemento prioritario.
    
Bibliografia
World Health Day (WHO). World Mental Health Day

Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna. Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Lunedì 10 ottobre ricorre la giornata mondiale della salute mentale 


Vocabolario Biblioteca

In rilievo