Centro per la sperimentazione ed il benessere animale

Direttore f.f.: Dott.ssa Emanuela D'Amore
telefono: (+39) 06 4990 2517
mail: emanuela.damore@iss.it

Attività del centro

La sperimentazione animale rappresenta ancora oggi un caposaldo della ricerca biomedica e l’uso degli animali è considerato imprescindibile dalla comunità scientifica. Attraverso un’azione incisiva dell’opinione pubblica, l’Unione Europea ha emanato una serie di Direttive allo scopo di tutelare il benessere degli animali utilizzati nel settore della ricerca ed è appunto in quest’ambito normativo che da circa 30 anni (sin dal 1986, data di emanazione della prima Direttiva Europea sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici) si inserisce l’attività del Centro che coordina, a livello nazionale, gli aspetti culturali e tecnico scientifici sulle tematiche connesse alla sperimentazione animale.

Il Centro fornisce consulenza sugli aspetti di protezione e benessere animale e nell’ambito delle metodiche alternative al Ministero della Salute e ad altri enti governativi.

Il Centro svolge un’intensa attività di formazione, sempre legata all’applicazione della normativa sulla tutela del benessere animale. I numerosi Corsi, organizzati dall’entrata in vigore del Decreto, sono stati destinati alle diverse figure professionali coinvolte nell’utilizzo degli animali nella ricerca biomedica, sempre con l’obiettivo di implementare il welfare della sperimentazione.

Organizzazione del centro

Il Centro è organizzato in due Unità Funzionali (o Reparti):

  • Reparto Tutela degli animali utilizzati per fini scientifici
  • Reparto Qualità della Sperimentazione Animale

L’art.25 del D.L.gs. n.26/2014 decreta che tutte le strutture che producono, forniscono e/o utilizzano animali per la ricerca debbano istituire un Organismo preposto al Benessere Animale (OPBA), organismo di garanzia per la tutela del benessere degli animali utilizzati in sperimentazione. Nell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), la sua costituzione è avvenuta nell’aprile 2015 e la sua attività si svolge in accordo con il D.L.gs. n. 26/2014, che ne delinea e vincola il campo d’azione (art.26 del D.L.gs.n.26/14).

 

REPARTI

Reparto Tutela degli animali utilizzati per fini scientifici

Direttore: Dr.ssa Emanuela D'Amore
telefono: 06.4990.2517
mail: emanuela.damore@iss.it

Il Reparto svolge prevalentemente attività istituzionale, in quanto il D.L.gs n. 26/2014 all’art. 31 ha attribuito all’ISS il compito di effettuare le valutazioni tecnico-scientifiche (VTS) nella procedura di autorizzazione dei progetti che prevedono l’utilizzo di animali ed il Reparto, oltre a valutare, con il proprio personale veterinario, l’applicazione della normativa relativamente alla tutela del benessere degli animali e del principio delle 3R, svolge attività di coordinamento del gruppo di esperti ISS coinvolti nell’attività di valutazione scientifica. Al fine di identificare gli esperti più competenti in ogni settore sono state individuate 14 aree tematiche; ognuna di queste aree è caratterizzata da specifiche parole chiave che corrispondono alle aree di competenza di uno o più ricercatori.

Il Ministero della salute ha attivato la Banca Dati Telematica della Sperimentazione Animale (https://stabulari.izs.it) che permette una gestione telematica dell’iter di approvazione con la contemporanea valutazione dei progetti sia da parte dell’AC (MdS) per la valutazione della congruità della documentazione che da parte degli esperti ISS per l’effettuazione delle VTS.

Dall’entrata in vigore del D.L.gs. n. 26/2014 ad oggi, sono pervenute più di 12.000 richieste di valutazione tecnico-scientifica con una media annua di circa 1800 progetti valutati. Per far fronte a tale considerevole mole di progetti da valutare, il Centro ha creato un sistema per la gestione ed assegnazione dei progetti, mediante sharepoint, che permette il trasferimento della documentazione agli esperti e l’archiviazione dei dati relativi a ciascun singolo progetto.

Il Reparto partecipa, con la presenza dei propri esperti, alle valutazioni effettuate dal Consiglio Superiore di Sanità per i progetti che prevedono l’impiego di primati non umani, cani, gatti e animali a rischio di estinzione.

Approfondimenti:

Direttiva 2010/63/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 settembre 2010 sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. G.U. UE L.276 del 20 ottobre 2010

Decreto Legislativo 4 marzo 2014 n. 26. Attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. G.U. Serie Generale n.61 14 marzo 2014

Link:

http://www.salute.gov.it

http: //www.stabulari.izs.it

http://ec.europa.eu/environment/chemicals/lab_animals/home_en.htm (Sezione del sito ufficiale della Commissione Europea dedicata alla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici)

 

Reparto Qualità della Sperimentazione Animale

Direttore: Dr. Mauro Valeri
telefono: 06 4990 2881
mail: mauro.valeri@iss.it

Il compito principale del Reparto è il coordinamento della sperimentazione animale in ISS. Oltre alla gestione, all’ottimizzazione delle strutture di stabulazione ed all’approvvigionamento dei materiali necessari all’attività lavorativa, implementa e garantisce qualità e sicurezza delle sperimentazioni, in ottemperanza alla normativa vigente. Attraverso il coordinamento dell’OPBA, nel rispetto dell’applicazione del principio delle 3R, supporta e fornisce consulenza ai ricercatori dell’Istituto nella preparazione della documentazione necessaria all’iter autorizzativo. Inoltre, sempre nell’ambito di un’implementazione della qualità della sperimentazione il Reparto, svolge l’attività di formazione interna per il personale ISS che accede alle strutture di stabulazione, attraverso un percorso formativo individuale, sia per coloro che iniziano, per la prima volta, a lavorare con gli animali sia mediante corsi di aggiornamento per tutto il personale coinvolto nelle attività sperimentali.

Il Reparto gestisce un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) operativo su tutte le strutture di stabulazione volto a migliorare e garantire i flussi lavorativi e nel contempo la qualità delle attività sperimentali condotte sugli animali.

Nel Reparto è inoltre operativo un laboratorio che svolge attività finalizzata al monitoraggio dello stato di benessere degli animali in sperimentazione e di supporto, attraverso indagini biochimico-cliniche, immunologiche e microscopiche, nei progetti dei ricercatori ISS. Inoltre, il laboratorio è equipaggiato per effettuare procedure di riderivazione embrionale, criopreservazione dei gameti e/o degli embrioni di colonie geneticamente modificate, allo scopo di garantire la conservazione dei ceppi. È inoltre in programma l’allestimento di una banca di tessuti/organi delle specie di animali stabulati presso ISS, allo scopo di favorire l’applicazione del principio delle 3R.

Sono presenti delle aree dedicate alla diagnostica per immagini dove sono collocate le seguenti strumentazioni:

  • IVIS (In Vivo Imaging System)
  • Micro TAC (Tomography Axial Computerized)
  • Ecografo ad alta frequenza per piccoli animali (Vevo 3100 Visualsonic), in procedura di acquisto

Sono presenti strutture di stabulazione convenzionali, BSL-2 e BSL-3, con adiacenti laboratori e ambienti equipaggiati per l’attuazione di procedure sperimentali e attività di formazione. Tali strutture sono anche a disposizione per svolgere attività conto terzi.