SEIEVA - Sistema Epidemiologico Integrato dell'Epatite Virale Acuta

SEIEVA - Sistema Epidemiologico Integrato dell'Epatite Virale Acuta

Bollettini

A partire dal 2017, alla diffusione dei risultati della sorveglianza attraverso il sito internet e la letteratura scientifica nazionale ed internazionale si è aggiunta la pubblicazione periodica di un Bollettino epidemiologico che ha lo scopo di condividere le novità emerse dai dati della sorveglianza SEIEVA con tutti gli operatori sanitari. I destinatari sono in particolare i componenti della rete di referenti locali SEIEVA, fonte primaria delle informazioni epidemiologiche provenienti dalla sorveglianza.

 

La pubblicazione del bollettino avviene con cadenza semestrale. A marzo viene pubblicato un numero che descrive dettagliatamente le informazioni (in termini essenzialmente di tassi di incidenza e distribuzione dei fattori di rischio, per ogni epatite) provenienti dai casi registrati nell’anno precedente. A novembre vengono diffusi i dati relativi al primo semestre dell’anno in corso.

Ogni bollettino, sia semestrale sia annuale, contiene inoltre, in prima pagina, l'approfondimento su una tematica di attualità.