TEMA

Sostanze chimiche e tutela della salute

Sostanze chimiche e tutela della salute

L’impiego di sostanze chimiche nella società moderna, pressoché in tutti i processi produttivi, rende il settore chimico uno dei più importanti e globalizzati dell'economia mondiale. Il contributo essenziale delle sostanze deve essere comunque bilanciato con l’identificazione dei potenziali costi. Questi includono l'uso intensivo di acqua ed energia nonché i possibili rischi e impatti negativi sull'ambiente e sulla salute umana. La diversità e la potenziale gravità di tali impatti rendono la gestione delle sostanze chimiche una questione trasversale essenziale per lo sviluppo sostenibile.

I consumatori e gli utilizzatori, se adeguatamente informati, possono contribuire sensibilmente alla riduzione dei rischi, anche attraverso una scelta consapevole dei prodotti e il loro utilizzo responsabile.

La limitazione di eventuali danni per la salute e per l’ambiente può essere garantita dalla valutazione e gestione delle sostanze lungo l’intero ciclo di vita, dalla produzione, allo smaltimento, al  riutilizzo.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha un ruolo guida nel contesto italiano ed europeo nella ricerca, valutazione, gestione, controllo e regolamentazione nel settore delle sostanze e dei prodotti chimici e contribuisce a tutelare la salute umana promuovendo, al tempo stesso, l'innovazione e la competitività.

L’ISS valuta i pericoli e i rischi connessi a sostanze e prodotti chimici ed è riferimento nazionale per i Piani di prevenzione e sorveglianza delle esposizioni pericolose e delle intossicazioni e per i Piani nazionali di controllo e coordina la Rete dei laboratori nazionali.

Rappresenta inoltre l’interfaccia tecnico-scientifica dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) affrontando problematiche emergenti legate alla salute della popolazione.



Indietro Progetto “Sicurezza chimica degli Articoli in commercio e Tutela della Salute dei Consumatori: Informare per Proteggere”

Progetto “Sicurezza chimica degli Articoli in commercio e Tutela della Salute dei Consumatori: Informare per Proteggere”

Il Progetto “Sicurezza chimica degli Articoli in commercio e Tutela della Salute dei Consumatori: Informare per Proteggere” nasce dall’accordo stipulato tra il Centro Nazionale Sostanze Chimiche, prodotti Cosmetici e protezione del Consumatore dell’Istituto Superiore di Sanità e l’Unione Nazionale Consumatori (UNC).

Tale collaborazione ha l’obiettivo di divulgare l’informazione sui pericoli e la gestione dei rischi connessi alle sostanze tal quali e presenti in prodotti, articoli, cosmetici, tessuti e pellami disponibili sul mercato.

La sinergia tra le due istituzioni rende possibile la realizzazione dell’obiettivo “Informare per proteggere” per la tutela della salute dei consumatori e degli utenti focalizzando l’attenzione verso le sostanze pericolose, al fine di garantire una corretta informazione.

Prodotti disinfettanti, come sceglierli? – Vai al video

Cosa sono i Pittogrammi? – Vai al video

Cosmetici, a cosa prestare attenzione – Vai al video

Tatuaggi in sicurezza, tutto quello che c’è da sapere – Vai al video

Coronavirus, come sanificare dentro e fuori casa – Leggi i consigli

Disinfettanti, igienizzanti, detergenti: cosa c’è da sapere? – Leggi i consigli

Pittogrammi: come riconoscere il pericolo nelle sostanze chimiche – Leggi i consigli

Cosmetici, a cosa prestare attenzione – Leggi i consigli

Tatuaggi in sicurezza, tutto quello che c’è da sapere – Leggi i consigli

Abiti e accessori, quali sono i pericoli chimici? – Leggi i consigli


CN Sostanze chimiche

Materiale divulgativo

Dipartimenti/Centri/Servizi

Sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore

Tematica

Consigli al consumatore