National Reference Laboratory for E. coli

Attività

Laboratorio nazionale di riferimento (LNR) per l’Escherichia coli

Prove Valutative

Gli studi inter-laboratorio vengono organizzati ai fini della valutazione esterna di qualità dei laboratori coinvolti nel controllo ufficiale degli alimenti secondo quanto prescritto dall’art. 101 del Regolamento (CE) 625/2017.

L'obiettivo è quello di accrescere l'esperienza dei laboratori nell'uso delle metodologie standard per la ricerca dei ceppi STEC e di altri gruppi patogeni di E. coli, quali: E. coli Enteroaggregativi (EAggEC), E. coli Enterotossigenici (ETEC), E. coli Enteroinvasivi (EIEC) e altri. Questi patogeni costituiscono una causa importante di diarrea nei paesi a basso reddito ma possono causare la diarrea del viaggiatore e sono stati anche associati a casi sporadici ed episodi epidemici di origine alimentare nei paesi industrializzati.

I report con i risultati complessivi dei test comparativi condotti negli anni sono allegati alla presente sezione.

Poiché il LNR per E. coli è anche Laboratorio Europeo di Riferimento (EURL) per questo patogeno, gli studi nazionali vengono generalmente condotti contestualmente a quelli dedicati agli LNR per E. coli degli Stati Membri della UE e di paesi terzi. I report degli studi europei sono disponibili nella sezione "Proficiency Tests" del sito web dell'EURL-VTEC (in lingua inglese).