Indietro Rapporto ISTISAN 22/19 - Manuale di valutazione della comunicazione nei Dipartimenti di Emergenza-urgenza e Accettazione. Anna De Santi, Eloïse Longo, Antonella La Commare per il Gruppo CARE DEA (Comunicazione, Accoglienza, Rispetto, Empatia - Dipartimenti di Emergenza-urgenza e Accettazione)


Istituto Superiore di Sanità
Manuale di valutazione della comunicazione nei Dipartimenti di Emergenza-urgenza e Accettazione.
Anna De Santi, Eloïse Longo, Antonella La Commare per il Gruppo CARE DEA (Comunicazione, Accoglienza, Rispetto, Empatia - Dipartimenti di Emergenza-urgenza e Accettazione)
2022, ix, 35 p. Rapporti ISTISAN 22/19

Il manuale rappresenta uno strumento di lavoro per aiutare i professionisti e gli operatori che a diverso livello lavorano nei DEA, ad aumentare la propria sensibilità su aspetti e problemi comunicativi, psicologici, etici e pratici che intervengono nella relazione professionale con i pazienti, i loro familiari e tra gli stessi operatori. Si pone inoltre come strumento di autovalutazione, sia come singoli che come membri di una équipe, dello stile comunicativo e relazionale nei diversi momenti del percorso dell’utente al fine di migliorare la consapevolezza e la gestione dei pazienti. Il volume nasce su una struttura già precedentemente sperimentata in altre tematiche (in ambito oncologico, HIV/AIDS, riabilitativo, SLA).
Parole chiave: Dipartimenti di Emergenza Urgenza e Accettazione; Autovalutazione; Comunicazione


Istituto Superiore di Sanità
Manual of evaluation of communication in the Departments of Emergency and Admission.
Anna De Santi, Eloïse Longo, Antonella La Commare for the Working Group CARE DEA (Comunicazione, Accoglienza, Rispetto, Empatia - Dipartimenti di Emergenza-urgenza e Accettazione)
2022, ix, 35 p. Rapporti ISTISAN 22/19 (in Italian)

The handbook is a tool aimed at helping professionals and practitioners who deal with Emergency and Admission Department at different levels, in order to increase their sensitivity to communication, psychological, ethical and practical issues involved in their professional relationship with patients and their family members. It is also an instrument of self-evaluation, both for individuals and members of a team, in regard to the communicative and relational style at different moments of the user’s path, in order to improve awareness and management capacity. The volume is based on the same structure as the one already used for other topics (in the field of oncology, HIV/AIDS, rehabilitation, and SLA).
Key words: Emergency and Admission Department; Self-assessment; Communication


Target

Operatore Sanitario

Tematica

Prevenzione e promozione della salute

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