UFFICIO STAMPA

News

Indietro Al via il nuovo laboratorio con livello di Biosicurezza 3 (BSL3)

Iss 24 marzo 2022 - Entra nella piena disponibilità del personale ISS il nuovo laboratorio con livello di Biosicurezza 3 (BSL3), realizzato grazie ad una donazione della Banca d’Italia.

Il laboratorio, che si aggiunge a quelli già presenti nell’istituto, permette di arricchire la dotazione strumentale e le capacità diagnostica e di ricerca nei confronti di agenti patogeni di classe III, a partire dal SARS-CoV-2, il virus responsabile dell’attuale pandemia di COVID-19.

La struttura del nuovo laboratorio Bsl3 è adeguata agli standard richiesti dagli organismi internazionali ed offre al personale dell’ISS che utilizza agenti patogeni di classe III, una ulteriore possibilità di operare in sicurezza.

La struttura è dotata di accessi controllati, sovrapressione, sistemi di filtraggio dell'aria e di speciali dispositivi di sicurezza. La dotazione tecnica prevede inoltre la presenza di incubatori dedicati alla coltura di cellule e di virus, cappe aspiranti, microscopio e altre strumentazioni specifiche dedicate all’analisi allo studio su fluidi e materiali biologici infetti.

Con la piena operatività di questo BSL3 continua il percorso di aggiornamento strutturale e strumentale dell’ISS, necessario per poter competere alla pari con i più prestigiosi enti di ricerca nazionali ed internazionali.