TEMA

Clima, ambiente e salute

Cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici influenzano i determinanti della salute come la qualità dell’aria, la salute degli ecosistemi, la sicurezza idropotabile e la disponibilità di cibo. Patologie e decessi causati dall'aumento della temperatura, da eventi estremi, da ecosistemi alterati e/o inquinati rappresentano problemi rilevanti per le conseguenze negative in termini economici e per la salute della popolazione.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è in prima linea nelle azioni di ricerca e mitigazione dei rischi associati ai cambiamenti climatici e con la Carta di Roma su Salute e Cambiamenti Climatici, sottoscritta da circa 500 persone provenienti da 27 Paesi in occasione del 1° International Symposium on Health and Climate Change, fornisce ai decisori evidenze e raccomandazioni per fronteggiare la minaccia dei cambiamenti climatici.


null Salute e cambiamenti climatici

Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute, sia diretti che indiretti, sono il problema di salute pubblica più urgente che deve essere affrontato in questo momento. I prossimi 10 anni si dimostreranno cruciali per la salute dell'uomo e del pianeta. I cambiamenti climatici influenzano i determinanti della salute sociale e ambientale come: aria, salute degli ecosistemi, acqua potabile e cibo. Gli eventi estremi quali ondate di calore, alluvioni e siccità determinano nuovi scenari di rischio per la salute umana e per le conseguenze economiche che ne derivano. Per promuovere un approccio intersettoriale e multidisciplinare per stimare e prevenire gli effetti sulla salute è necessario il coinvolgimento degli stakeholder, anche a diversi livelli decisionali. In questo contesto l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) si è fatto promotore di un simposio sul tema "Salute e cambiamenti climatici" al fine di produrre uno strumento decisionale denominato “Carta internazionale di Roma sulla Salute e i Cambiamenti Climatici”. La Carta comprende una serie di azioni e raccomandazioni, discusse e condivise da tutti i partecipanti, destinate a informare i responsabili politici e tutte le parti interessate.