TEMA

Sostanze chimiche e tutela della salute

Consigli al consumatore

Moltissimi oggetti che utilizziamo nella vita quotidiana sono composti da sostanze chimiche naturali o di sintesi.

Qualora tali sostanze risultino pericolose, è necessario valutare i rischi associati all'utilizzo da parte del consumatore/utilizzatore.

La complessità della problematica non può costituire un ostacolo per il consumatore che deve poter operare le proprie scelte con consapevolezza, utilizzando gli strumenti di informazione disponibili.

L’etichetta presente sulle confezioni deve essere letta attentamente riportando la composizione e la classificazione e informando il consumatore sui pericoli, sulle modalità d’uso del prodotto.


null Progetto “Sicurezza chimica degli Articoli in commercio e Tutela della Salute dei Consumatori: Informare per Proteggere”

Progetto “Sicurezza chimica degli Articoli in commercio e Tutela della Salute dei Consumatori: Informare per Proteggere”

Il Progetto “Sicurezza chimica degli Articoli in commercio e Tutela della Salute dei Consumatori: Informare per Proteggere” nasce dall’accordo stipulato tra il Centro Nazionale Sostanze Chimiche, prodotti Cosmetici e protezione del Consumatore dell’Istituto Superiore di Sanità e l’Unione Nazionale Consumatori (UNC).

Tale collaborazione ha l’obiettivo di divulgare l’informazione sui pericoli e la gestione dei rischi connessi alle sostanze tal quali e presenti in prodotti, articoli, cosmetici, tessuti e pellami disponibili sul mercato.

La sinergia tra le due istituzioni rende possibile la realizzazione dell’obiettivo “Informare per proteggere” per la tutela della salute dei consumatori e degli utenti focalizzando l’attenzione verso le sostanze pericolose, al fine di garantire una corretta informazione.

Prodotti disinfettanti, come sceglierli? – Vai al video

Cosa sono i Pittogrammi? – Vai al video

Cosmetici, a cosa prestare attenzione – Vai al video

Tatuaggi in sicurezza, tutto quello che c’è da sapere – Vai al video

Coronavirus, come sanificare dentro e fuori casa – Leggi i consigli

Disinfettanti, igienizzanti, detergenti: cosa c’è da sapere? – Leggi i consigli

Pittogrammi: come riconoscere il pericolo nelle sostanze chimiche – Leggi i consigli

Cosmetici, a cosa prestare attenzione – Leggi i consigli

Tatuaggi in sicurezza, tutto quello che c’è da sapere – Leggi i consigli

Abiti e accessori, quali sono i pericoli chimici? – Leggi i consigli