TEMA

Sostanze chimiche e tutela della salute

Cosmetici

I cosmetici sono costituiti da molte sostanze che vanno a diretto contatto con epidermide e mucose per cui costituiscono una potenziale via di esposizione a ingredienti, sostanze e contaminanti chimici e microbiologici.

Peculiarità fisiologiche e genetiche, presenza di patologie possono aumentare il rischio di effetti indesiderati.

Le professioni legate all'estetica comportano maggiore esposizione ai componenti dei cosmetici e si possono considerare fattore di rischio per la salute del lavoratore.

Per evitare effetti indesiderati bisogna consultare sempre l’etichetta, "carta d’identità" del cosmetico che permette anche di riconoscere i prodotti contraffatti e quindi pericolosi per la salute.



Indietro Sicurezza, valutazione e controllo dei cosmetici

Il Regolamento (CE) n.1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio ha stabilito le regole, armonizzate a livello europeo, per la produzione, la distribuzione, la valutazione e il controllo di eventuali effetti avversi relativi ai cosmetici. Inoltre, assicura la rintracciabilità di un prodotto cosmetico lungo tutta la filiera fino al consumatore. Infatti, entrato in vigore nella sua completezza dall'11 luglio 2013, garantisce che i prodotti cosmetici sul mercato siano sicuri per la salute umana in corrette condizioni d’uso. Sono immessi sul mercato soltanto i prodotti cosmetici che rispondano alle prescrizioni del Regolamento.

La sicurezza viene garantita attraverso attività a carico delle imprese prima di immettere in commercio i cosmetici  e, durante la loro vita commerciale,  dalle Autorità competenti  con le attività di sorveglianza  e di cosmetovigilanza.

Prima che i cosmetici siano commercializzati è infatti prevista la redazione di una "Relazione sulla sicurezza" resa disponibile alle Autorità attraverso il Portale europeo dei prodotti cosmetici e l’individuazione della "Persona Responsabile"  tenuta a  garantire il rispetto degli obblighi stabiliti dal Regolamento per i prodotti cosmetici in condizioni d’uso normali e ragionevolmente prevedibili.

Con la  sorveglianza dei prodotti sul territorio, si intende  contrastare l’immissione sul mercato di cosmetici non conformi mentre con la cosmetovigilanza si raccolgono e gestiscono  le segnalazioni  di eventuali  reazioni avverse dovute all'uso dei cosmetici.

Tutte le segnalazioni  devono essere conservate nella piattaforma centralizzata del Ministero della Salute.


CN Sostanze chimiche

Cosmetici Copertina I cosmetici

Tematica

Cosmetici