TEMA

Sostanze chimiche e tutela della salute

Detergenti, disinfettanti e disinfestanti (Biocidi)

I termini detergente e disinfettante sono spesso confusi tra loro: mentre il primo ha lo scopo di rimuovere lo sporco (detergere), il secondo è formulato per diminuire drasticamente la presenza di batteri, funghi, e/o virus (disinfettare) e organismi superiori, quali insetti, roditori, etc. (disinfestante).

Questi tipi di prodotto sono anche distinti dal fatto che i disinfettanti/disinfestanti non sono di libera vendita come i detergenti, ma sono soggetti ad una procedura autorizzativa armonizzata a livello nazionale ed europeo per la messa a disposizione sul mercato, garantendo un elevato livello di tutela della salute umana e animale e dell’ambiente.



Indietro Attività del CNSC sui detergenti

Il Centro Nazionale Sostanze Chimiche, prodotti Cosmetici e protezione del Consumatore (CNSC) è chiamato dalle Autorità centrali e nazionali  a valutare l’uso sicuro, la presenza di sostanze estremamente preoccupanti, la classificazione di pericolo dei componenti e dei prodotti e l’etichettatura.

 

Il Centro gestisce l'Archivo dei preparati compresi i detergenti in base a quanto disposto all'articolo 3 comma 1 del Decreto Legislativo 6 febbraio 2009, n.21 concernente l’esecuzione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 648/2004 del 31 marzo 2004 relativo ai detergenti. All'Archivio Preparati Pericolosi confluiscono le schede tecniche dei detergenti con l’elenco degli ingredienti.

La responsabilità della sicurezza e della corretta classificazione ed etichettatura è in capo al responsabili dell’immissione in commercio.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore

Tematica

Sostanze chimiche e tutela della Salute Detergenti disinfettanti e disinfestanti (biocidi)