TEMA

Sostanze chimiche e tutela della salute

Detergenti, disinfettanti e disinfestanti (Biocidi)

I termini detergente e disinfettante sono spesso confusi tra loro: mentre il primo ha lo scopo di rimuovere lo sporco (detergere), il secondo è formulato per diminuire drasticamente la presenza di batteri, funghi, e/o virus (disinfettare) e organismi superiori, quali insetti, roditori, etc. (disinfestante).

Questi tipi di prodotto sono anche distinti dal fatto che i disinfettanti/disinfestanti non sono di libera vendita come i detergenti, ma sono soggetti ad una procedura autorizzativa armonizzata a livello nazionale ed europeo per la messa a disposizione sul mercato, garantendo un elevato livello di tutela della salute umana e animale e dell’ambiente.


null Convegno "Detergenti: stato dell’arte e prospettive future. Applicazione della normativa nel contesto Nazionale e in quello Europeo" - 15 dicembre 2020

Il 15 dicembre 2020 si è tenuto il convegno online “Detergenti: stato dell’arte e prospettive future. Applicazione della normativa nel contesto Nazionale e in quello Europeo” organizzato da Istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale delle Sostanze Chimiche, Prodotti Cosmetici e Protezione del Consumatore (CNSC) e Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.

Il convegno è stato un’occasione di confronto fra le diverse parti interessate al settore della detergenza e le autorità competenti in materia, allo scopo di chiarire alcuni importanti aspetti e presentare le nuove criticità.